Curiosità sulla caffeomanzia

Conoscete la caffeomanzia?

La caffeomanzia è l’arte di leggere i fondi di caffè. Il caffè che più si presta a tale lettura è quello turco in quanto essendo un caffè molto denso che non viene filtrato, nella tazza si forma un fondo con la posa del caffè. La stessa preparazione del caffè turco è una vera arte ed è stato inserito nei beni immateriali dell’Unesco.

Gustarne il suo sapere è altrettanto arte. Dopo che ce lo siamo goduti bevendolo lentamente possiamo chiedere un responso sul nostro futuro alla caffeomanzia. Certamente ad occuparsi della lettura dei nostri fondi di caffè dovrebbe esserci una brava “caffeomante”.


Curiosità sulla caffeomanzia
Curiosità sulla caffeomanzia

Origini della caffeomanzia

La Caffeomanzia ha origini antiche orientali dove per la lettura dei fondi venivano usate anche le foglie di tè. Tale pratica arrivò in Occidente verso la fine del diciassettesimo secolo, ed ancora oggi viene praticata in Turchia, soprattutto nelle zone rurali e in quelle turistiche. Se si vuole conoscere il futuro una volta terminato di bere il caffè in totale relax, si pensa intensamente a quanto si vuol chiedere alla caffeomante.

Si chiude la tazza con un piattino e la si capovolge a testa in giù. La caffeomante aspetta qualche minuto affinché si depositi la posa e poi inizia la lettura dei disegni. Le figure che andranno giustamente interpretate saranno: quelle che si sono formate all’interno della tazza per conoscere il futuro e quelle che si creeranno sul piattino invece per la situazione che stiamo vivendo. Per quanto riguarda il caffè greco, che in realtà è lo stesso del caffè turco, è stato cambiato solo il nome nel 1974 dopo l’invasione di Cipro, la lettura dei fondi di caffè avviene in maniera diversa.

L’interessato beve metà del caffè, aspetta si concentra su quanto vuol conoscere e beve 3 o 4 sorsi di caffè. Poi fa ruotare per 5-6 volte il caffè avanzato e lo capovolge sopra ad un piatto. La tazza andrà sistemata poi su di fazzoletto di carta per lasciare asciugare i fondi di caffè e la caffeomante interpreterà i disegni e il significato.

Tante le figure e le interpretazioni

A tutti credo farebbe piacere ascoltare dalla caffeomante responsi positivi… bene per quelle dovreste vedere ad esempio: la forma di un anello che rappresenta la riuscita perfetta di un accordo, una rana che rappresenta un cambiamento benefico o un fiore che ci prospetta un desiderio che si realizza con successo.

Alla fine non resta che augurarci una buona predizione…