Le cucine di lusso sono diventate uno status symbol


Il piacere di vivere la propria cucina con un rinnovato spirito contemporaneo in grado di riflettere tutte le più recenti tendenze non solo dell’interior design ma anche del lifestyle è diventato il grande protagonista dell’attuale scenario di consumo.

Cucine Premium e food trend

Il trend più in voga ormai da alcuni anni è di portarsi a casa il prestigio e le funzionalità delle cucine Premium ammirate non solo nei programmi TV, ma anche durante eventi mondani ed uscite con amici: si tratta di un food trend divenuto trainante, che dimostra come in epoca di recessione non si rinuncia ai piaceri della buona tavola ed è probabilmente una tecnica per “esorcizzare” tanta negatività!

La cucina si è così allontanata da un ruolo anacronistico e datato che la relegava solo a spazio in cui era la donna di casa a “spignattare” per poi mettere il piatto in tavola. La società del terzo millennio con tutte le influenze anche del social networking vuole la cucina come spazio di socialità da condividere ed anche come espressione della propria personalità e del proprio gusto, quasi fosse un’estensione del proprio io da sfoggiare.

Lo staff di uno showroom del settore mobiliero altamente specializzato nella distribuzione ed esposizione di cucine a Napoli come Tolomello ci ha spiegato, in una chiacchierata informale nei loro uffici, che non è per loro insolito vendere una cucina di questo genere anche ad un single.

La cucina come strumento di seduzione

La buona cucina e la capacità di sfoggiare abilità ai fornelli realizzando ricette alla moda da chef provetto si sono infatti elevati al rango di strumenti di seduzione, un modo per conquistare una donna! Per farlo si sceglie sempre più spesso una cornice fatta di dettagli preziosi ed unici nella quale l’ergonomia e la massima funzionalità vanno di pari passo con un’estetica coinvolgente ed integrata dai più tecnologici elettrodomestici.

Un modello di cucina in particolare ha solleticato la nostra curiosità: strategicamente posizionato proprio nell’ampio vestibolo introduttivo dello showroom, lo staff ce l’ha descritto fin nei dettagli, spiegandoci che il catalogo Meson’s cucine dal quale proviene è famoso per la sua attenzione verso l’eccellenza in fatto di cucine.
Ogni progetto è infatti accuratamente testato e collaudato, e viene arricchito di finiture, rivestimenti e tanti accessori hi-tech che lo trasformano in una cucina evergreen, che non può mai passare di moda!

Le richieste in tal senso crescono di anno in anno secondo le statistiche, con percentuali anche in doppia cifra, ed il settore delle cucine lussuose o comunque posizionate nell’alto di gamma sembra non risentire minimamente della crisi ed anzi fa da traino all’intera industria mobiliera!