I cuccioli: come non amarli!


Se siete alla ricerca di un amico a quattro zampe, posso già capire che avete bisogno di qualche cambiamento nella vostra vita, che volete maggiore compagnia o che avete l’esigenza di condividere le vostre giornate con un animale. Avere un cane vuol dire molto e significa mettere in gioco al completo se stessi, modificando le proprie abitudini ed il proprio stile di vita. Se volete vedere ed acquistare dei bellissimi cuccioli in un allevamento di Bovaro del Bernese vi consiglio di andare presso l’Allevamento Montevento di Mantova, uno tra i più storici italiani che spinti dalla passione per le razze di Bovaro del Bernese e di Terranova allevano e crescono cuccioli da ormai 30 anni!

Ma tornando a noi, un cane, oltre ad essere il migliore amico dell’uomo è anche un bell’impegno, sia economico che fisico, tenete sempre bene a mente che ha le sue esigenze e sono da rispettare.
Se parliamo poi di un cucciolo allora la questione è ancor più delicata. Avere un cucciolo è come avere un figlio neonato, stiamo parlando di un animale che: cresce in un nuovo ambiente, che conosce nuove persone e animali, che cambia abitudini, che sta ancora conoscendo pericoli e comportamenti.

Teniamoci bene a mente che non esiste il cucciolo perfetto, che non esiste solo il cucciolo bello da morire che sembra un peluche. Ogni cucciolo nei primi mesi della sua vita si trova in una fase molto delicata, ha bisogno di protezione, di scoprire la natura, gli oggetti e anche di imparare a fare i suoi bisogni. Nessun cucciolo nasce sapendo già cosa deve o non deve fare, prima di imparare deve sbagliare e deve essergli fatto capire nel modo giusto, senza violenza e senza punizioni.

Ricordiamoci che tutti siamo stati piccoli ed anche i nostri genitori piano piano ci hanno insegnato cosa fare e cosa no. Se vediamo che il nostro cucciolo è particolarmente agitato o malandrino, potremo rivolgerci a dei professionisti addestratori cosicché, finché possiede un’età nella quale sta ancora imparando, potremo anche addestrarlo per fare in modo che cresca socializzando nella giusta maniera e con abitudini corrette.

Come non amare i cuccioli! Tutti li adorano bisogna però tenere sempre a mente che poi cresceranno, più o meno anche di stazza, ed il bene che gli viene dato da cuccioli non gli può essere tolto da adulti!

Se anche tu sei pronto per quest’avventura, qua la zampa ed in bocca al lupo! 😉