Creare un sito web di qualità: oggi è fondamentale!

Oggi, molte imprese sono impegnate nel rinnovare il proprio sito web. A differenza di qualche anno fa, quando per un’azienda era sufficiente essere su internet, le cose sono decisamente cambiate. Il mondo del web è in continua evoluzione e, soprattutto attraverso l’e-commerce, offre opportunità enormi per un’impresa. Da qui nasce l’esigenza di avere un sito web curato nei minimi particolari, che consenta di attrarre un numero sempre maggiore di clienti.

Per chi ha un’impresa già avviata, è tuttavia importante avvalersi di un sito internet che possa fornire informazioni chiare e dettagliate sui prodotti proposti. In questo modo, è possibile attrarre nuovi clienti e tenere sempre aggiornati quelli già fidelizzati. Diventa quindi fondamentale creare una forte presenza in rete, che permetta di avvalersi di una clientela sempre più ampia attraverso il web in generale e, negli ultimi anni, anche tramite i social network. Non a caso, sono tantissime le aziende che si affidano a valide agenzie SEO, proprio come Innovando, che ci ha aiutato a capire esattamente quali sono le qualità di un sito internet capace di aumentare notevolmente la visibilità di un’impresa.


Creare un sito web di qualità: oggi è fondamentale!
Creare un sito web di qualità: oggi è fondamentale!

Come si crea un sito web di qualità, efficace e altamente produttivo?

Per prima cosa, è necessario avere ben chiaro il tipo di cliente a cui si desidera rivolgersi, tenendo conto delle sue esigenze e preferenze. Una volta creato il profilo della potenziale e attuale clientela, sarà possibile studiare ad hoc sia i testi web che il tono con cui andranno scritti, nonché elaborare un piano editoriale per il blog correlato, toccando tutti gli argomenti ai quali potrebbero essere interessati i visitatori.

In seguito, per creare un sito web di qualità, sarà doveroso curare nel dettaglio la parte grafica. Infatti, secondo numerosi studi e sondaggi, l’impatto visivo è uno degli aspetti da tenere più in considerazione, poiché sarà un fattore che spingerà il cliente/visitatore a proseguire o meno nella navigazione, in quanto potrà inoltre trasmettere all’utente un senso di fiducia e di credibilità.

Un altro aspetto da non trascurare è la facilità di navigazione: un sito web che funziona in termini di traffico e conversioni risulta sempre facilmente consultabile, basti pensare ai più noti portali o e-commerce come eBay e Amazon. Dall’homepage alle singole pagine e categorie, ogni elemento dev’essere curato e studiato nei minimi particolari, anche perché un sito web può presentarsi come un vero e proprio biglietto da visita per un’azienda.

Tra gli altri fattori da considerare, è utile sapere che i siti di qualità, che funzionano e che risultano i più apprezzati dagli utenti, sono quelli con poca pubblicità. Evitare i banner invasivi è sempre un’ottima idea quando si cerca di fidelizzare e trattenere un consumatore sul proprio sito.

Un sito web di qualità è anche facile da trovare

Inutile dirlo: per ogni sito è importante apparire almeno nelle prime tre pagine dei risultati dei motori di ricerca. Come fare per riuscirci?

È necessario elaborare una buona strategia, prestando molta cura ai contenuti testuali e alle parole chiave utilizzate. Tuttavia, non è così semplice. Proprio per questo motivo, le aziende che si affiancano ai professionisti del web non sono poche: un supporto professionale riesce più volte a fare la differenza. Pensate che Amazon e eBay non abbiano nel loro staff delle figure che si occupano solo ed esclusivamente del sito? Ce l’hanno eccome e questo, spesso, spiega perché altri e-commerce meno funzionali e mal strutturati non hanno lo stesso successo raggiunto dalla diretta concorrenza.