La costituzione di società Ltd


Nel mondo vengono costituite tante società ma le LTD sono particolari perché si tratta di società di di capitali davvero interessanti

 

Strutture societarie versatili

Nel Regno unito, in particolare, avviene la costituzione di società Ltd. Si tratta di un’azienda interessante e flessibile che è unica nel suo genere giuridico. La procedura di apertura è pratica e semplicissima e, addirittura, sono previste poche ore per costituirla. In genere, in una sola giornata si riesce a svolgere l’intera pratica anche perché la prassi burocratica è minima e si può contare su un paese che ha diversi rapporti sociali. La decisione sembra essere una delle più azzeccate perché la Ltd è un’ottima base d’appoggio per futuri business. Il paese è favorevole agli scambi commerciali internazionali e gli investitori riescono a guadagnare positivamente. Per aprire questo tipo di società non occorre neanche il supporto di un notaio, aspetto che riduce notevolmente i costi della costituzione. Con questa tipologia societaria, inoltre, si economizza anche a livello fiscale ed è una sorta di veicolo che si adatta a vari ambiti. Tuttavia, è necessario scegliere con ponderazione una Ltd che funga come punto di riferimento rispetto ad una società offshore, studiata appositamente per evitare costi negli oneri fiscali delle attività internazionali. Chi costituisce una Ltd preferisce il Regno Unito piuttosto che Malta o l’Irlanda.

 

I vantaggi dell’imprenditore

Indipendentemente dal luogo dove si costituisce una Ltd, l’imprenditore ha dei notevoli vantaggi. Innanzitutto, l’esperienza è positiva se viene fatta con spirito imprenditoriale e, al contrario, risulta negativa se si cerca di agire autonomamente. Conviene affidarsi sempre ad un esperto e seguire i suoi validi consigli in modo che la costituzione di società Ltd dia vita ad un’effettiva azienda valida a tutti gli effetti e che possa rendere un business cospicuo, proprio perché fuori dall’Italia. I vantaggi amministrativi e fiscali infatti, sono molto superiori a quelli che si ottengono in Italia dove ci sono limitazioni di ogni genere e non si riesce mai a spiccare il volo alla grande. L’imprenditore che internazionalizza la sua azienda all’estero ha contatti con il mondo intero e avrà il successo nelle sue mani.

 

Gli svantaggi di una Ltd

Costituire una Ltd all’estero non significa che si ricavino solo vantaggi. L’iniziativa deve rigorosamente avere l’occhio dell’imprenditore attento ed oculato altrimenti, si rischia di non riuscire a competere con le altre società a livello nazionale. Ciò significa che occorre vero spirito aziendale e non conta essere amico o parente di gente importante o di avere una tessera di un partito. Il lavoro e la sua organizzazione va svolto con la dovuta competenza e con spirito di abnegazione. La costituzione di una società Ltd darà modo di creare un’azienda unica con un grado di facilità operativa che le le società srl italiane non possiedono.