Costi linee vita


Quando si parla di sicurezza sul lavoro si parla, necessariamente, di linee vita. Va da sé che è importante sia capire di cosa si tratta che quali sono i costi delle linee vita e siamo qui proprio per entrare nel dettaglio.

Iniziando a entrare nel dettaglio, si deve dire che quando si parla di linee vita non si parla di un solo prodotto, bensì di un intero sistema di elementi connessi a quelli che vengono definiti anche come sistemi anticaduta. In questo caso, è bene specificare che si devono tenere in conto almeno tre distinte voci di spesa che, volenti o nolenti, andranno a influire sul costo finale del sistema in questione.

Nello specifico, ci sono i costi che riguardano quelle che sono le attività di progettazione, i costi degli ancoraggi e dei sistemi di fissaggio, ossia il costo di quello che viene definito sistema anticaduta e, infine, ci sono i costi connessi alle attività di installazione dell’impianto intero.

Detto questo, vediamo di capire come calcolare, nello specifico, i costi. Nel caso voi siate il proprietario di una casa o un amministratore di un condominio e dobbiate effettuare dei lavori di manutenzione dello stabile, siete tenuti a installare un sistema anticaduta. Per conoscerne i prezzi consigliamo di farsi un’idea. In che modo? Andando a cercare “linea vita” o “sistemi anticaduta” sui principali motori di ricerca. I risultati che otterrete saranno molteplici e, naturalmente, faranno capo a diverse aziende che producono e commercializzano il prodotto in questione. Tuttavia, attenzione, il nostro consiglio più importante è quello di rivolgervi solo ed esclusivamente a coloro i quali hanno delle valide referenze. Affidarsi a un’azienda seria del settore è il primo passo per risparmiare e per avere un prodotto ottimale.





Facendo questa breve ricerca, magari facendovi aiutare da qualcuno che abbia delle conoscenze di base sui minimi requisiti di un sistema anticaduta, potreste trovare esattamente quello che fa al caso vostro. In ogni caso, è possibile chiedere cataloghi online, prezzi e tutte le informazioni che si desidera ottenere sui vari pezzi a cui si è interessati. Molti propongono un servizio gratuito di preventivazione, in modo tale da riuscire a capire immediatamente qualcosa in più riguardo i prezzi, per scegliere l’offerta migliore, sempre con un occhio di riguardo all’offerta e alla qualità che si può ottenere.

Vagliando le varie proposte e confrontando i prezzi degli specifici articoli che ogni rivenditore propone, si può ottenere esattamente quello che si desidera a un prezzo inferiore. Ricordiamo che questi sistemi sono creati appositamente per la salvaguardia dell’incolumità fisica degli operai: pertanto è necessario procedere con il montaggio di una linea vita di qualità. Non si deve mai lesinare sulla qualità dei prodotti per avere un prezzo inferiore anche perché, come visto, si possono ottenere dei prezzi molto interessanti senza rinunciare al risparmio.