Cos’è il Culatello di Zibello


Forse l’avrai sentito nominare, almeno una volta. Il nome può apparire buffo, eppure è pur sempre il salume italiano più pregiato. Esatto. Il Culatello è un insaccato tipico della provincia di Parma. Per essere ancora più precisi, il Culatello di Zibello DOP nasce solo in una porzione della suddetta provincia, quella composta da otto comuni della Bassa Parmense, ovvero la zona più vicina al Po. Solo in queste terre, grasse e umide, esiste il microclima giusto per la stagionatura delle cosce di suino. Per fare il Culatello serve la parte migliore del maiale, ossia quella della coscia interna e posteriore – ecco qui l’origine del suo nome.

Abbiamo visto cos’è il Culatello. Molti, tuttavia, lo confondono con il prosciutto crudo e, in particolare, con il Prosciutto di Parma. Niente di più sbagliato: seppur entrambi siano salumi fatti con carni suine, le differenze sono più d’una. A iniziare dalla forma. Il Culatello intero ha una forma allungata, “a pera”, si potrebbe scrivere. Il Culatello, poi, è un salume insaccato, ossia è avvolto nella vescica dell’animale. Il Prosciutto di Parma ha una forma assai più tondeggiante e culmina nel gambetto, la parte più dolce del prodotto; oltretutto, in questo caso non possiamo parlare di salume insaccato: il Prosciutto di Parma è racchiuso nella cotenna del suino, non nel budello.

Pure l’area di produzione è diversa. Seppur entrambi i salumi siano tipici della provincia di Parma, uno, il Culatello, nasce in pianura, a pochi passi dal Grande Fiume; l’altro, il prosciutto crudo, vede la luce fra le colline del Parmense, in quell’area compresa fra la Via Emilia e i primi contrafforti dell’Appennino emiliano. Insomma, si tratta di due prodotti ben diversi, anche nel prezzo finale. Abbiamo detto che il Culatello è il salume italiano più pregiato e questo si riflette sul costo per il consumatore: in media, un chilo di Culatello si attesta sui 70 euro, almeno. Il Prosciutto di Parma è più economico – poco meno di 20 euro al kg. In entrambi i casi, ovviamente, il prezzo varia di stagionatura in stagionatura: più la maturazione è lunga e più il salume è caro.

Dove puoi acquistare il Culatello? Fuori dalla provincia di Parma non tutti lo conoscono. Puoi trovarlo nelle gastronomie migliori e nei negozi specializzati nella vendita di salumi. Oppure su Internet. Online sono più d’uno gli e-commerce dedicati all’acquisto delle specialità alimentari di Parma e dintorni. Il più longevo è ParmaShop, attivo fin dal 1996 nella consegna in tutto il mondo dei prodotti tipici della Food Valley, Culatello di Zibello DOP incluso.