Cosa mangiare appena finiti gli allenamenti


L’allenamento, ormai lo sappiamo bene, è una delle componenti esterne alla dieta ma ugualmente implicato nel processo di dimagrimento. In genere si raccomanda di andare in palestra per circa 3 volte alla settimana. L’allenamento, anche se svolto tutti i giorni, ha utilità pressoché nulla se, una volta finita la sessione, si adottano comportamenti sbagliati. Uno dei comportamenti meno adeguati a tal proposito riguarda l’alimentazione. Contrariamente a quanto comunemente ritenuto infatti mangiare appena dopo la palestra non è sbagliato, né tanto meno ci fa recuperare tutto quello che abbiamo smaltito sudando e dimenandoci sul tappeto da allenamento; basta solo sapere cosa mangiare e come farlo. Ecco cosa evitare:

snack salati. Questi, in virtù del sodio contenuto, agiscono facilitando la ritenzione idrica e quindi dandoci la sensazione di gonfiore. Stesso discorso vale anche per le patatine al forno confezionate in busta

caramelle e cioccolata (soprattutto se al latte). Questi alimenti purtroppo non contengono sostanze nutrizionalmente adeguate a compensare lo sforzo sostenuto durante una sessione di allenamento, e se è vero che non vanno del tutto banditi dalla dieta è altrettanto vero che il primo pasto dopo essere usciti dalla palestra è il momento più sbagliato in assoluto per nutrirsene

Cosa è possibile mangiare allora?

latte insaporito con un’aggiunta di cioccolato. Questo alimento contiene si dei carboidrati, ma anche delle proteine, le cosiddette nobili, fondamentali per recuperare dopo una sessione di allenamento. Questa bevanda infatti ha anche il merito di reidratare e restituire i sali minerali persi dopo un intenso sforzo fisico. Il tutto in circa un centinaio di calorie…

via libera ad ogni tipo di frutto. Questo cibo infatti è ricco di zuccheri e fibre e ben si presta a reintegrare le energie perdute durante l’allenamento. Stesso discorso vale per i succhi di frutta ed i frullati a base di frutta (ovviamente se non preparati con dosi eccessive di zucchero).

Molto importante è anche assumere dopo l’allenamento un integratore naturale specifico per l’aumento della massa muscolare come ad esempio Probolan 50 uno tra i migliori del settore.