Cosa fare e dove alloggiare in Puglia per le vacanze


Personalmente da sempre adoro viaggiare alla scoperta di  luoghi carichi di cultura nei quali è possibile viaggiare con la mente nei ricordi di epoche storiche a noi lontane. Ecco perchè spesso adoro andare nella Puglia Imperiale, che è quella parte della regione identificabile con i comuni di Barletta, Andria, Canosa, Corato, Minervino di Murgia, San Ferdinando di Puglia, Spinazzola e Trani. ovvio che la Puglia offre tante attività da fare e luoghi da visitare, ma la bellezza di questa regione sta proprio nel fatto che offre la possibilità di fare vacanze su misura qualunque carattere abbia il turista in visita. Visitando la Puglia imperiale si avverte nell’aria il grande passato di queste terre, tutte sotto l’egida di quello che è uno dei monumenti più conosciuti al mondo, ovvero Castel del Monte.

La Murgia è anch’essa una zona della Puglia da visitare almeno una volta nella vita, e possibilmente non quando si ha a disposizione un solo giorno data la sua vastità territoriale e ricchezza in termini di attrattive e attività da fare in uno dei tour organizzati in ogni periodo dell’anno, anche in autunno e inverno.

 

Abbiamo parlato della Puglia Imperiale e della Murgia, ma non sono gli unici territori pugliesi dove è possibile fare attività ricreative per occupare il tempo libero. La Puglia non è solo storia e cultura, ma grazie agli enti che curano il turismo, riesce ad offrire ai turisti provenienti da ogni angolo della terra, esperienze di vita indimenticabili costruendo offerte per ogni tipo di viaggiatore sfruttando proprio paesaggi, storia e cultura. Si creano così percorsi originali e carichi di atmosfere che alimentano i ricordi del viaggio fatto. Un escursione in bicicletta qui in Puglia non è la solita scampagnata. Qui, tra paesaggi mozzafiato, flora e soprattutto una fauna che a tratti fa invidia, rovine storicamente importanti ed abitazioni caratteristiche, un’escursione in mountain bike diventa un’esperienza unica per i turisti.

La Puglia è da sempre una delle regioni del sud Italia più ospitali e con migliaia di strutture turistiche caratteristiche sia per le tipologie costruttive che per il classimo modo cortese ed ospitale del personale e della gente dei luoghi. Chi sceglie di fare una vacanza breve come un week end, o lunga come quelle della pausa estiva, può optare tra soggiornare in un Trullo, prenotare una vacanza in una delle magnifiche Ville messe a disposizione dai privati, può affittare una camera o un appartamento intero in una delle tantissime e meravigliose Masserie sparse per la regione. Non mancano B&B, Hotel e residence, dove si può alloggiare per trascorrere una vacanza in relax sfruttando i tanti servizi come le spa offerte in modo gratuito a chi acquista pacchetti viaggio.

Articolo informativo sulla Puglia offerto gratuitamente dallo staff di it.apuliadestination.com per gli utenti di Articlemarket