Corso di formazione start up : I primi 2 step per lanciare un prodotto


In questo breve articolo “ Corso di formazione start up : I primi 2 step per lanciare un prodotto ” voglio parlarti delle prime due azioni che devi compiere quando vuoi lanciare un nuovo prodotto.

Molti imprenditori commettono l’errore di lanciare un prodotto e successivamente verificare quale è stato l’impatto sul mercato.

In realtà il primo passo per un lancio corretto è la verifica a priori di un problema presente in un determinato mercato che andrai a risolvere proprio con il tuo prodotto.

Oggi, molto più che in passato, un brand ha bisogno di comunicare costantemente al proprio target i benefici che questi ultimi trarranno acquistando il nostro prodotto e non quello della concorrenza.

Prima ancora di progettare il prodotto devi identificare per chi è il prodotto, chi servirai e quale specifico problema sarai in grado di risolvere.

L’unico modo per iniziare a definire il tuo target è attraverso lo studio della buyer persona.

Avere una chiara rappresentazione della buyer persona non solo ti permetterà di progettare il tuo prodotto nel modo corretto, ma ti fornirà le chiavi per facilitare la comunicazione tra il tuo target e la tua azienda.

Come ho detto e scritto attraverso i miei articoli del blog Startup Strategy è fondamentale individuare gli elementi corretti durante lo studio delle buyer persona.

Conoscere le caratteristiche demografiche e psicografiche del tuo cliente non ti permette di progettare una strategia di lancio e comunicazione di prodotto efficace.

Quello che ti consente di acquisire un reale vantaggio competitivo è lo studio dei processi decisionali alla base delle scelte di acquisto del target di riferimento.

Una volta individuati i primi due fondamentali punti di partenza, ovvero problema e buyer persona, elabora un documento nel quale inserisci per punti da un lato i principali problemi che il tuo prodotto risolve e dall’altro i problemi dei tuoi futuri clienti, in rifermento allo specifico mercato che andrai a colpire.

Quando lancerai il tuo nuovo prodotto, non dovrai limitarti a seguire quanto ho detto in queste poche righe, ma partire con il piede giusto ti darà un grosso vantaggio rispetto ai tuoi concorrenti.

 

Alla prossima

 

Giovanni Iula

Fondatore del brand

 

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