Cori: Concerto di Fine Anno al Santuario della Madonna del Soccorso


Giovedì 29 Dicembre, alle ore 17:30 si esibirà Coro di Voci Miste ‘Il Madrigaletto’ diretto dal Maestro Nicolò Iucolano. La corale sarà accompagnata dai maestri Livia Bianchi, all’arpa, e Marcos Palombo, al saxofono. Verranno eseguiti brani natalizi di circa 10 secoli, dai canti Gregoriani a Britten e altri del 1900, passando per Pierluigi da Palestrina, Benedetto Marcello, Alfonso De’ Liguori e Adolphe Adam.
Giovedì 29 Dicembre, alle ore 17:30, al Santuario della Madonna del Soccorso si terrà il Concerto di Fine Anno del Coro di Voci Miste ‘Il Madrigaletto’ diretto dal Maestro Nicolò Iucolano. L’appuntamento musicale chiude il programma di iniziative natalizie organizzate per le festività al Santuario della Madonna del Soccorso dalla Fraternità dei Laici Trinitari di Cori in collaborazione con i Padri Trinitari. Ingresso gratuito.
Il Coro di Voci Miste maschili e femminili ‘Il Madrigaletto’ è nato nel 2012 all’interno del Conservatorio Statale ‘Ottorino Respighi’ di Latina ed è attualmente retto da una convenzione tra l’Associazione ‘Attori e spettatori per il tempo libero’ di Latina e il Conservatorio pontino. Il repertorio de ‘Il Madrigaletto’ va dal Rinascimento ai giorni nostri, puntando unicamente su forme e autori originali e significativi.
Il Coro è diretto dal Maestro Nicolò Iucolano, musicista apprezzato e conosciuto anche all’estero, pianista e compositore, oltre che direttore. Con lui ci saranno i maestri Livia Bianchi, all’arpa, e Marcos Palombo, al saxofono. Verranno eseguiti brani natalizi di circa 10 secoli, dai canti Gregoriani a Benjamin Britten e altri del 1900, passando per Pierluigi da Palestrina, Benedetto Marcello, Alfonso De’ Liguori e Adolphe Adam.
Con il Concerto di Fine Anno termina il Natale 2016 al Santuario della Madonna del Soccorso, iniziato l’8 Dicembre con la rappresentazione Biblica ‘Susanna’ e poi a seguire la Festa di San Giovanni de Matha, la proiezione del film ‘Christmas Carol’, la tombolata di Natale. Come ogni anno è stato allestito il suggestivo presepe. Le celebrazioni natalizie sono state precedute dall’inaugurazione della strada intitolata ai Padri Trinitari dal Comune di Cori.
Marco Castaldi
Addetto Stampa & OLMR