Una copertina da neonato per la Royal Baby


Tra gli appassionati di lavori a maglia, quanti hanno prima d’ora sentito parlare dello christening shawl? Lo scialle del battesimo col quale si vestono i neonati alla loro prima uscita pubblica. Ecco cos’è.

Tra i lavori a maglia più amati dalle mamme anglosassoni c’è proprio la christening shawl. Anche la Royal Baby, a pochi giorni dalla nascita ne aveva una in pizzo shetland. Si tratta di uno scialle molto lavorato e raffinato che viene realizzato prevalentemente con lana merino. La lana merino infatti è quella che si presta meglio ai lavori a maglia da neonati in quanto per la sua conformazione fisica, non trattenento la polvere, è una lana pressoché anallergica.

Di questo lavoro a maglia la cosa che spicca maggiormente è però il pizzo che deve essere profondo e traforato.

Esistono altre copertine da neonato che possono ben adattersi ad una occasione battesimale o seplicemente per avvolgere in un caldo abbraccio i nostri piccoli, tante le fonti a cui attingere e tante le occasioni per fare ancora una volta dei lavori a maglia una occasione di cretività e di stile.

Prorio gli eventi come la nascita di un erede al trono, che sia di una casata reale o del nostro amore e della nostra vita, rende le copertine da neonato una delle leve principali che muove le donne ad avvicinarsi al mondo dei lavori a maglia.