Control Tower: cos’è e perché è fondamentale per la logistica

La Control Tower è fondamentale per garantire un’ottima gestione centralizzata della Supply Chain.

Nella logistica, dati i sistemi sempre più complessi, avere controllo su tutta la filiera è diventata ormai fondamentale. Per ottenere questo, sta emergendo sempre di più il concetto di Control Towe, un centro per la visibilità, i processi decisionali ed effettivi basati su dati in tempo reale.

Un sistema di questo tipo permette di gestire in modo centralizzato tutte le operazioni che necessitano controllo attivo, con lo scopo di ridurre costi e sprechi. Ma vediamo quali sono esattamente le sue caratteristiche.


Control Tower: cos’è e perché è fondamentale per la logistica
Control Tower: cos’è e perché è fondamentale per la logistica

Le caratteristiche di una Control Tower

Per offrire una visibilità end-to-end e un alto tasso di automazione, la Control Tower include:

  • Visibilità degli ordini, degli autisti e dei partner di terze parti
  • Tracciamento in tempo reale
  • Accessi multi canale
  • Software per l’analisi dei dati
  • Sistema di notifica

 

I benefici

Capire in quale punto della catena logistica si nascondono gli errori può essere molto complicato, specialmente se alcune fasi sono affidate a terzi. Grazie ai dati e ai feedback ricevuti dalla Control Tower, però, è possibile prendere decisioni precise ed efficaci, in modo da ridurre gli sprechi, i tempi morti e di conseguenza i costi.

Questo sistema permette di riconoscere difetti e problemi quando sono ancora nel loro stato embrionale e risolverli nel minore tempo possibile, evitando che dilaghino.

 

Gli strumenti necessari

Ovviamente, un sistema così complesso ha bisogno di strumenti avanzati. Air Sea Italia, azienda specializzata nella fornitura di strumenti per la logistica, mette a disposizione delle imprese SensiWatch Vision, una soluzione fondamentale per la creazione di una Control Tower che consente di gestire attivamente modifiche e ritardi, con allarmi personalizzati e rapporti dettagliati sulle prestazioni. Il sistema lavora con Vizcomm View, un dispositivo che registra in tempo reale ogni spedizione, monitorando anche luce e temperatura.