Consigli per cercare casa a Roma


Quando sentiamo parlare della capitale italiana molte sono le cose che vengono in mente, tante buone, altre meno.

Prima di cercare case in vendita a Roma, o in affitto, è opportuno informarsi sulle caratteristiche della città e dei suoi quartieri per capire qual è il più adatto per le esigenze di ognuno.

Molti sono i termini con cui la capitale è stata definita: Caput Mundi, Città Eterna, l’Urbe…Roma si presenta come un vasto museo a cielo aperto. Offre la straordinaria opportunità di camminare in mezzo a meraviglie storiche come il Colosseo, il Pantheon, San Pietro, Castel sant’Angelo, Fontana di Trevi, Piazza di Spagna, Piazza Navona e molti altri ancora.





È possibile ritrovarsi a passeggiare a via Cavour, di epoca risorgimentale, girare l’angolo e trovarsi in mezzo ai Fori Romani, per poi passare ancora a Piazza di Spagna, di epoca rinascimentale.

Ma una casa in pieno centro è un lusso che in pochi possono permettersi e per trovare prezzi ragionevoli bisogna valutare soluzioni immobiliari “fuori le mura”.

I trasporti urbani garantiscono copertura su tutta la città, pur presentando alcune criticità: Roma è la città più grande d’Italia e terza in Europa, ma nonostante questo possiede solo due linee metropolitane. Gli autobus, dato il traffico, spesso rimangono imbottigliati e accumulano ritardi.

La migliore soluzione è senza dubbio quella di prendere una casa nei pressi di una delle stazioni Metro presenti.

La Metro A collega Roma da Anagnina a Battistini, toccando vie popolari come via Appia, via Tuscolana, via Boccea e via Aurelia e numerosi punti di interesse del centro storico tra cui P.zza di Spagna, P.zza del Popolo e San Pietro.

La linea B collega Rebibbia al nuovo quartiere dell’Eur, passando per via Tiburtina, la zona del Colosseo, Testaccio, Garbatella e Viale Marconi.

Ora che avete una visione d’insieme sulle zone della capitale, non resta altro che andare a cercare una casa su Homepal.it.