5 consigli per aumentare l’efficienza energetica dei sistemi ad aria compressa

Se di recente hai controllato la bolletta relativa alla tua attività, avrai certamente notato come l’aria compressa rappresenti circa il 40% della bolletta totale. Indubbiamente una percentuale assai alta che, se non controllata, può facilmente svuotare le casse aziendali.

5 consigli per aumentare l’efficienza energetica dei sistemi ad aria compressa
5 consigli per aumentare l’efficienza energetica dei sistemi ad aria compressa

Se a questo aggiungiamo il fatto che durante il ciclo di vita del compressore, i costi energetici sono in genere parecchie volte superiori al prezzo di acquisto effettivo del compressore, diventa di conseguenza evidente la necessità di concentrarsi sulla massimizzazione dell’efficienza energetica.

Ecco quindi 5 consigli per aumentare l’efficienza energetica del tuo sistema di aria compressa:

  1. Individuare e correggere le eventuali perdite – Parti dai tubi più vecchi e più grandi, per poi passare agli altri; ricorda che circa l’80% delle perdite d’aria non sono udibili, quindi potresti aver bisogno di un auditor di terze parti per aiutarti a rilevarle.
  2. Controllare la pressione – Ricorri alle pressioni richieste e non andare oltre. Ricorda anche che ogni eventuale riduzione di 2 psig riduce il consumo di energia dell’1%.
  3. Controllare gli scarichi – Gli scarichi della condensa del timer sono bloccati? Se è così, stai probabilmente sprecando aria compressa. Una soluzione potrebbe essere quella di sostituire gli scarichi del timer con gli scarichi a perdita zero per risparmiare.
  4. Analizzare l’infrastruttura di tubazioni – Aumentando le dimensioni del tubo da due a tre pollici è possibile ridurre le perdite di carico fino al 50%. Diminuire la distanza che l’aria deve percorrere può ridurre ulteriormente le perdite di carico di circa il 20/40%.
  5. Cambiare i filtri – Proprio come cambi l’olio nella tua auto ad intervalli programmati, assicurati di cambiare regolarmente i filtri nel tuo compressore d’aria e nel tuo sistema d’aria. Ciò contribuirà a migliorare la qualità dell’aria e aiuterà a prevenire cadute di pressione.

Per maggiori informazioni, vi suggeriamo di contattare Cenci Srl, azienda con 40 anni di esperienza e concessionario Atlas Copco ufficiale per le province di Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Cremona, Lodi e Pavia.