Consigli per l’arredo della casa

Arredi di casa

Per arredare la propria casa, in vista di un cambiamento di abitazione oppure di un rinnovo del mobilio, si dovrebbe puntare su arredi che riportino lo stile scelto creando continuità e armonia tra le varie stanze. Questa è la regola di base per potere iniziare poi a scegliere uno stile particolare che ci piace e che accomuna tutte le stanze della nostra abitazione.

Tra i tanti consigli utili per arredare casa, c’è poi quello di avere un colore che faccia da fil rouge tra i vari ambienti. Quindi se vi piace il rosso, oppure il beige, potete tranquillamente farlo comparire nei tendaggi o nei tessuti di rivestimento di divani, poltrone, cuscini e pouf.

Per quel che riguarda il bagno di casa, è una stanza un po’ diversa dalle altre, che serve sia come zona dove espletare l’igiene quotidiana sia come anche stanza a tutti gli effetti, dove rilassarsi e trovarsi a proprio agio, con elementi pratici e funzionali che riprendano lo stile degli arredi del resto della casa.


Consigli per l'arredo della casa
Consigli per l’arredo della casa

Ogni stanza deve assolvere al proprio ruolo

Per dare tanti consigli utili per arredare casa, si può indicare poi quello di donare a ogni stanza il proprio ruolo, con accessori e mobili che possano compiere questa funzione. Ad esempio, il salotto è la zona pulsante della casa, dove viviamo per quasi tutta la giornata e dove accogliamo gli ospiti.

Per questo motivo deve essere una zona elegante ma anche pratica, dotata di sedute, poltroncine e un comodo divano dove fare sedere i nostri invitati magari davanti a un tavolino basso, dove possiamo offrire loro il caffè o un drink.

La camera invece dovrebbe avere un comodo letto e uno spazioso armadio, ma anche comodini e magari una cassettiera dove inserire altre cose tra i nostri effetti personali.

La cucina dovrebbe essere dotata di scomparti, mensole e cassetti per potere farci stare tutte le pentole e le stoviglie senza problemi, con mobili esteticamente belli ma anche molto pratici.

 

Il bagno

Il bagno riprende lo stile del resto della casa, ma con oggetti e arredi funzionali, sopratutto se si tratta di un bagno piccolo, per cui tra i tanti consigli utili per arredare casa si trova quello di ottimizzare gli spazi, magari con arredi come colonne angolari o rettangolari, dotate di specchio e ante dove mettere tutti gli oggetti per la propria cura e bellezza, un mobiletto sotto-lavabo, e magari mensoline portaoggetti anche dalla funzione estetica.