“La congiura” di Federica Introna: alla scoperta di Epicari, la donna che voleva uccidere Nerone

Federica Introna è l’autrice del libro “La congiura”, un romanzo storico che racconta il complotto ordito da alcuni esponenti della politica romana ai danni dell’imperatore Nerone. Corre l’anno 65 d.C. e i protagonisti del libro si trovano a Baia, nei Campi Flegrei, terra di vacanze per i ricchi romani del tempo.

In questo angolo di paradiso si danno appuntamento diversi esponenti della vita romana, tra cui: il tribuno Subrio Flavo, il centurione Sulpicio Aspro, il poeta Marco Anneo Lucano, i senatori Flavio Scevino, Plauzio Laterano e Afranio Quinziano, i cavalieri romani Claudio Senecione, Cervario Proculo, Vulcacio Ararico, Giulio Augurino, Munazio Grato, Antonio Natale e Marcio Festo. Tutti uniti per pianificare l’omicidio dell’acerrimo nemico Nerone.


“La congiura” di Federica Introna: alla scoperta di Epicari, la donna che voleva uccidere Nerone
“La congiura” di Federica Introna: alla scoperta di Epicari, la donna che voleva uccidere Nerone

Tra i congiurati c’è anche una donna, l’affascinante Epicari, una liberta che, con tenacia e lucidità, sprona il gruppo ad agire contro la prepotenza dell’Imperatore. Il romanzo storico di Federica Introna omaggia la figura di questa donna dall’animo forte e di grande coraggio.

Epicari non si limita soltanto a rafforzare le motivazioni dei congiurati, ma agisce in prima persona
recandosi sulla nave di Valusio Proculo, comandante della flotta di stanza a Miseno in Campania, per obbligarlo a partecipare. Il comandante, però, non accetta e denuncia la donna che, imprigionata e torturata, non rivelerà i nomi dei congiurati. Nonostante l’eroico gesto di Epicari, Nerone riesce a scoprire i sovvertitori e ad eliminarli.

Federica Introna ricostruisce con precisione e meticolosità quello che passerà alla storia come la “Congiura di Pisone”, dal nome del Senatore che avrebbe dovuto prendere il comando dopo l’eliminazione di Nerone. Un libro dettagliato che, oltre a fornire una minuziosa descrizione di una pagina della storia romana, riscopre e valorizza un personaggio interessante come la schiava liberata Epicari.

Per acquistare La congiura su Amazon.