Compro oro: come scegliere quello giusto

Negli ultimi anni il fenomeno del compro oro si è diffuso in maniera importante, coinvolgendo sempre più persone nella vendita dei propri preziosi e incrementando l’apertura di nuove attività commerciali. Se questo offre un’ampia varietà di scelta ai clienti, dall’altro li confonde su quale negozio preferire. Come scegliere il giusto compro oro? Per aiutarvi, ecco alcuni consigli utili per vendere i vostri preziosi in totale sicurezza e tranquillità.


Compro oro: come scegliere quello giusto
Compro oro: come scegliere quello giusto

Come scegliere il compro oro: consigli utili

Come tutte le attività commerciali, anche i negozi di compro oro sono alla costante ricerca del miglior rapporto tra offerta e prezzo, al fine di “dirottare” il cliente nella sua scelta. Proprio per questo, ci sono una serie di accorgimenti e consigli da seguire, soprattutto se l’offerta di attività è ampia. Ad esempio, dovete scegliere un compro oro a Roma? Allora non potete prescindere da questi accorgimenti.

  • A dispetto di una qualunque altra attività commerciale, il prezzo di un compro oro è strettamente collegato alla quotazione quotidiana del metallo. Questa tende a variare di giorno in giorno (o quasi), per cui è importante che sia sempre considerata nel suo valore quotidiano. Quando entrate in un compro oro, fate attenzione che vi sia indicato un prezzo di riferimento per vendita e acquisto, a seconda che l’oro sia di 18 o di 24 carati. Non affidatevi ad attività ed esercizi in cui la quotazione dell’oro non viene segnalata. E laddove compaia la quotazione del metallo, sinceratevi che effettivamente sia corretta, effettuando una semplice ricerca online.
  • Per essere certi di non andare incontro a truffe di alcun tipo, dovreste accertarvi dell’affidabilità e onestà del compro oro. Utilizzando uno strumento potente come la Rete, avrete la possibilità di leggere le recensioni lasciate dagli altri utenti e farvi un’idea sul servizio offerto dal negozio.
  • Prima di recarvi in un qualunque compro oro, vi consigliamo di pesare i vostri preziosi a casa, così da essere certi della quantità di oro che state andando a vendere. In alcuni casi, può succedere che negozianti poco onesti sotto-pesino l’oro. Per evitare qualunque inconveniente, recarvi in negozio già sicuro di quello che state andando a vendere.

Questi sono alcuni semplici accorgimenti che vi consigliamo di seguire prima di scegliere un qualunque compro oro. Ricordate anche di portare sempre con voi i documenti di identità, garanzia che il cliente fornisce al negoziante. Al di là di questo avvertimento, ora siete pronti davvero per vendere i vostri preziosi.