I compressori Atlas Copco per la stazione metropolitana di Londra

Nel 2011, Transport for London ha collaborato con Taylor Woodrow e BAM Nuttall Ltd. per aggiornare la stazione della metropolitana di Londra Tottenham Court Road. Il progetto, stimato in 500 milioni di sterline, ha portato a una sala biglietti Crossrail molto più grande, nuovi ingressi alle stazioni, scale mobili e ascensori aggiuntivi e più punti di accesso alle piattaforme della linea settentrionale e centrale per ridurre la congestione.

Nei progetti di costruzione che richiedono calcestruzzo sagomato come gallerie, edifici e piscine, il calcestruzzo viene spinto attraverso un tubo flessibile e quindi proiettato ad alta velocità sulla struttura utilizzando aria compressa.


I compressori Atlas Copco per la stazione metropolitana di Londra
I compressori Atlas Copco per la stazione metropolitana di Londra

Esistono 2 diversi metodi di applicazione del calcestruzzo spruzzato: asciutto e bagnato. In un’applicazione a secco, il cemento secco viene convogliato lungo il tubo con un compressore d’aria e quindi miscelato con l’acqua alla pistola. In un’applicazione a miscela umida, il calcestruzzo premiscelato viene pompato usando aria compressa e l’operatore lo spruzza dalla pistola.

In entrambi i metodi, il compressore d’aria è una parte critica del processo perché il flusso d’aria e la pressione del compressore devono essere dimensionati correttamente per spruzzare il calcestruzzo proiettato alla giusta velocità (da 65 a 100 piedi / piedi). Troppo flusso fa sì che il calcestruzzo si rifletta dalla parete verso l’operatore, mentre con flusso insufficiente il calcestruzzo proiettato non aderisce e si polimerizza correttamente. Inoltre, l’affidabilità del compressore è fondamentale.

In un’applicazione a miscela bagnata, come quella utilizzata nella stazione della metropolitana di Tottenham Court Road, il compressore deve essere in grado di funzionare ininterrottamente senza fermarsi per l’intera durata del lavoro. Se si spegne o si surriscalda, il processo di spruzzatura si interromperà e il cemento inizierà a indurirsi nei tubi.

Per completare le applicazioni shotcrete, Taylor Woodrow e BAM Nuttall Ltd. hanno scelto Atlas Copco GA 132FF per le sue eccellenti prestazioni e affidabilità. I compressori rotativi a vite sono stati posizionati sulla superficie del sito per fornire applicazioni sotterranee con aria compressa. I compressori sono stati completamente impermeabili alle intemperie e resi invernali per l’affidabilità e l’uso 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Atlas Copco, leader mondiale dell’aria compressa, risponde con positività a tutti i requisiti di fornitore all’altezza della situazione. Per utilizzare i suoi prodotti in Italia è possibile rivolgersi alla Cenci Aria Compressa, concessionario ufficiale Atlas Copco compressori a Piacenza, Reggio Emilia, Parma, Cremona, Lodi e Pavia.