Come usare correttamente le cinture di sicurezza


Nelle moderne autovetture per ricordare al guidatore di mettere la cintura di sicurezza, è presente un apposito indicatore luminoso sul quadro dei comandi, che ci indica se la cintura è regolarmente allacciata.

Quando l’accensione è presente su ON, l’indicatore si accende per pochi secondi, anche nel caso in cui la cintura non è allacciata. Quindi quando il commutatore viene regolarmente posizionato su On, se la cintura del guidatore non è stata ancora allacciata la spia si illumina per circa cinque secondi.


Come usare correttamente cinture sicurezza


Nel caso in cui la cintura del conducente viene slacciata proprio nel momento in cui il commutatore viene posizionato su ON o se non è stata regolarmente allacciata, viene emesso un suono stridente per alcuni secondi che accompagna la spia luminosa. A questo punto, se la cintura di sicurezza viene prontamente allacciata il suono si interrompe immediatamente.

Non è possibile modificare le cinture di sicurezza, in quanto eventuali modifiche apportate dal guidatore, potrebbero rovinare i meccanismi, che regolano il tensionamento delle cinture. Ricordate di allacciare attentamente le cinture di sicurezza, evitando di fissarle ad un sedile sbagliato. Se non allacciate bene le cinture, potreste incorrere in problemi seri in caso di incidente automobilistico.

Evitate di slacciare la cintura mentre guidate, si tratterebbe di una decisione che potrebbe compromettere seriamente la vostra salute in caso di incidente. Inoltre, distraendovi dalla guida potreste perdere il controllo della vostra autovettura e determinare un incidente, con la possibilità di mettere in pericolo sia la vostra vita che quella degli altri automobilisti.

E’ fondamentale anche tener presente che quando allacciate la cintura di sicurezza, non dovete assolutamente passare al di sopra di oggetti duri, che si potrebbero ledere. Assicuratevi anche che la fibbia non sia ostacolata da oggetti di qualsiasi tipo, altrimenti potreste essere impossibilitati a fissarla come si deve.

Tutte queste accortezze serviranno a proteggere sia la vostra salute che quella degli altri guidatori. Inoltre vi ricordo che per viaggiare sempre sicuri sulla propria autovettura è fondamentale una corretta manutenzione, che potrà essere attuata solo rivolgendovi a meccanici esperti, come quelli del team dell’officina Renault Torino Autovip, che sono un punto di riferimento per tutto il Piemonte.