Come scegliere le vostre scuole di yoga


Sul territorio italiano, esistono numerose scuole che permettono di apprendere l’arte dello yoga. Infatti, in Italia esistono delle scuole di yoga che vi permettono di raggiungere l’obiettivo della abilitazione insegnamento della disciplina yoga e soprattutto, vi danno l’opportunità attraverso la Federazione Italiana Yoga, di ottenere le competenze e le qualità necessarie, nonchè riconosciute in Italia ed anche nel mondo, per insegnare questa famosa disciplina che è diventata davvero molto seguita in varie parti del pianeta.

 

Dove e come iscriversi alle scuole di yoga

 Tra le scuole di yoga dov’è possibile iscriversi, ci sono anche gli istituti superiori per la formazione insegnanti yoga, che sono nate proprio con lo scopo di trasmettere ed insegnare la pratica dello yoga in tutta la sua autenticità e nel complesso della sua vasta gamma di regole, che sono state aperte in tutta Italia. C’è da dire, infatti, che questi istituti adottano un programma di base europeo che serve a trasmettere a chiunque voglia l’apprendimento di base per iniziare i corsi di yoga. Infatti il programma che può durare uno, oppure 3 anni, ha come scopo quello di avvicinare la disciplina orientale partendo da tutti quelli che sono i suoi insegnamenti di base fino ad arrivare poi all’importanza di un apprendimento molto concentrato sulle regole che dovranno essere trasmesse in maniera semplice ai propri alunni, e a chiunque voglia avvicinarsi alla disciplina.

Le scuole di yoga, alla fine del praticantato, vi daranno la possibilità di ottenere un diploma di idoneità insegnamento, che viene rilasciato dalla Federazione e vede riconosciuto in tutti i paesi che fanno parte dell’Unione Europea, l’abilitazione a diventare un insegnante dello yoga. Dopo 3 anni di corso, c’è poi l’anno di specializzazione, e successivamente, si potrà ottenere il diploma anche accreditato con il Ministero della Salute, in modo tale da procedere all’attivazione del vostro insegnamento in maniera rapida e soprattutto, competente, per intraprendere questo percorso insieme a chiunque vorrà avvicinarsi al mondo dello yoga.