Come scegliere la cravatta da regalare


Come idea regalo scegliere una cravatta è senza dubbio una scelta azzeccata, sia per uomini adulti che per i più giovani, ma si fa presto a dire cravatta!

L’industria della moda ha negli anni realizzato svariate tipologie di cravatte e una delle differenze più apprezzabili per un occhio esperto riguarda senza dubbio il numero di pieghe. In particolare, infatti, esistono 5 diverse tipologie di cravatte, se queste vengono classificate in base al numero di pieghe che viene dato al tessuto in taglio unico per realizzare il prodotto. A fronte di questo, si possono classificare le cravatte:
– tre pieghe
– sette pieghe
– dieci pieghe
Le cravatte tre pieghe sono le più semplici: il tessuto viene piegato solo tre volte e, per questo motivo, prevede una fodera interna per dare alla cravatta una certa robustezza. Al contrario, invece, le cravatte sette pieghe e quelle dieci pieghe, utilizzano una maggiore quantità di tessuto, che si traduce in una maggiore rigidità del prodotto. Le cravatte tre pieghe sono tra le più economiche ma questo non deve tratte in inganno, perché scegliendo modelli di alta manifattura italiana si ha comunque la certezza di regalare un prodotto di primissima qualità, che veste alla perfezione sotto qualsiasi abito. Le cravatte a sette e a dieci pieghe sono le preferite tra i puristi del genere, perché offrono una minore resistenza al nodo. Cosa significa? Significa che questi modelli, non avendo nessuna tela interna di rinforzo (da non confondere con la fodera) si prestano maggiormente alla realizzazione di qualsiasi tipo di nodo, che ha un’apparenza sicuramente migliore e di miglior classe. C’è, poi, da sottolineare come le cravatte a sette e a dieci pieghe aderiscano meglio al corpo, seguendone i movimenti con maggiore elasticità, e questo le rende adeguate al perfetto utilizzo sotto gilet e giacche. Infine, sempre grazie all’assenza della tela interna, queste cravatte permettono di eseguire nodi più piccoli, ideali quando si utilizzano camicie con il collo di dimensioni ridotte. La scelta del numero di pieghe è una questione di stile, principalmente, ma se avete scelto questa come strada da percorrere per la vostra idea regalo di una cravatta sette pieghe può essere il giusto compromesso tra eleganza, raffinatezza e stile.

Tuttavia, il numero di pieghe non è l’unico elemento discriminante quando si deve scegliere l’idea regalo: una cravatta, infatti, si distingue anche e soprattutto per il tessuto con cui è realizzata. I tessuti principalmente utilizzati per realizzare cravatte di qualità sono il cachemire e la seta. La maggior parte delle cravatte sono realizzate in seta, materiale per eccellenza che da sempre caratterizza questo accessorio di moda, ma non sono da sottovalutare i modelli realizzati con la pregiata lana di cachemire. La seta è impiegata per tutte le tipologie di cravatte, qualsiasi numero di pieghe e la sua percentuale indica il livello qualitativo del prodotto. Ovviamente, una cravatta 100% seta il massimo da questo punto di vista. Questo è un materiale prezioso che conferisce all’oggetto un’apparenza delicata e raffinata. Se tutte le cravatte possono essere realizzate in seta e in cachemire, quelle dieci pieghe vengono preferibilmente realizzate esclusivamente in seta: si tratta di una scelta stilistica ben precisa, tesa a sottolineare il valore e la qualità del prodotto, anche perché la realizzazione di una cravatta dieci pieghe è molto complessa e richiede una lavorazione particolare che non si presta alle caratteristiche del cachemire. Ovviamente, nell’ottica dell’idea regalo di una cravatta in seta o in cachemire fanno la stessa meravigliosa impressione in un appassionato e in un profondo conoscitore del settore, che sa quali siano i pregi e le caratteristiche di ciascuno di questi materiali. Tuttavia, non si può dire che esista una cravatta migliore delle altre dal punto di vista del materiale, se si prendono in considerazione questi due tessuti: si tratta per lo più di gusti personali e di abbinamenti di stile, giacché si parla comunque di due tessuti di elevatissimo pregio sartoriale, apprezzati proprio per la loro straordinaria resa estetica e funzionale. Ovviamente, soprattutto per quanto riguarda la seta, esistono diverse varietà di tessuto, diverse tipologie di seta, che al tatto hanno una consistenza differente e che danno una resa diversa al prodotto. Millenodi vendita online di cravatte artigianali http://www.millenodi.com/.