Come rivestire le porte blindate


Il rivestimento delle porte blindate è un elemento importantissimo, per questioni sia pratiche che estetiche. Quindi va scelto con attenzione.

Mettere un rivestimento alle nostre porte blindate è una delle decisioni migliori che possiamo prendere, visto che non si tratta solo di un modo per personalizzare, ma rappresenta anche un upgrade importante in termini di qualità.

Per questo motivo, la scelta deve avvenire in maniera attenta, tenendo conto di tutte le caratteristiche e gli aspetti coinvolti. Vediamo quindi come procedere con la nostra decisione.


Rivestire porte blindate


I fattori estetici

La porta non è un elemento isolato, ma fa parte di un insieme. Questo significa che, prima di modificarne l’aspetto, è necessario considerare anche gli elementi circostanti: essi possono essere la facciata esterna di una casa o l’interno di una scala condominiale. A seconda dei casi, colore, materiali e stile (liscio, pantografato o intelaiato) devono essere adatti al resto.

 

I fattori pratici

Anche la posizione e la funzionalità della porta influiscono sulla scelta. Se essa non è esposta agli elementi esterni, si può scegliere qualsiasi tipo di rivestimento senza doversi preoccupare di eventuali logorii.

Se invece la porta si trova all’esterno e parzialmente esposta, allora sono da preferire i rivestimenti intelaiati, dal momento che permettono di proteggere la parte superficiale della porta.

Quando poi la porta è completamente esposta, è necessario l’impiego di materiali molto resistenti e pantografati (il compensato marino è ottimo, in questi casi). Questa soluzione, però, richiede una manutenzione annua: se si volesse evitarla, allora è consigliabile ricorrere a pannelli in alluminio.

 

Oppure rivolgersi ad uno specialista

Se non siete sicuri di quale sia effettivamente la scelta più indicata per i vostri serramenti blindati, allora potete tranquillamente farvi consigliare da un rivenditore specializzato. Mascheroni Srl, azienda produttrice e distributrice di porte blindate a Segrate, offre numerosi modelli accompagnati da una vasta scelta di rivestimenti pensati non solo per rispecchiare i vari gusti estetici, ma anche per offrire sempre la corretta soluzione pratica.