Come rendere immune il pc da virus, spyware e adware


Quando navighiamo su internet, se non prestiamo attenzione possiamo infettare il nostro bel Pc con virus, spyware e adware. Basta che visitiamo un sito sbagliato, oppure semplicemente scarichiamo un file che sembra che non contenga virus e, senza accorgerne, il nostro bel computer è infetto con tutte le conseguenze del caso… diventerà lento come un bradipo, per aprire un programma ci metterà una vita, la navigazione su internet diventerà lentissima….etc….

Vediamo di capire cosa sono i virus, spyware e aware.

  • Virus : è un programma che una volta eseguito infetterà ill vostro Pc. Il virus si riprodurrà facendo copie di se stesso fino a bloccare l’uso del computer senza farsi beccare dall’utente. Questi tipi di software/eseguibili vengono creati dagli hacker, che sfruttando le vulnerabilità (exploit) di un sistema operativo arrecano danni al sistema, rallentando o rendendo inutilizzabile il dispositivo infetto.
  • Spyware : è un tipo di software che immagazzina le informazioni riguardanti l’attività online di un utente (siti visitati, acquisti eseguiti in rete etc) senza il suo permesso, per poi trasmetterle tramite Internet ad un’organizzazione che le utilizzerà per trarne profitto, solitamente attraverso l’invio di pubblicità mirata.
  • Adware : è un programma che ospita al suo interno della pubblicità che viene esposta di proposito all’utente con lo scopo di indurlo ad effettuare ulteriori acquisti o eventuali upgrade del software utilizzato per generare maggiore profitto alla società.

Ora che abbiamo capito cosa sono virus, spyware e adware vediamo come difenderci.

Una cosa molto importante dovete visitate siti sicuri, che non contengano al loro interno virus o altre porcherie, installate due estensioni per Chrome e Firefox.

  • WOT: analizza l’attendibilità di un sito web o di un link condiviso su Facebook, vi comparirà un’indicazione visiva semplice (verde per il link sicuri, rossi per i link malevoli);
  • uBlock Origin: serve per eliminare i fastidiosi messaggi pubblicitari, che molte volte sono portatori di spyware e virus;

Usate un buon antivirus in grado di proteggervi, ce ne sono tantissimi sia gratuiti che a pagamento. Avast e Avira sono dei validi antivirus gratis. Basta che ne installate uno e il vostro pc avrà una protezione ottimale. Per approfondire il loro utilizzo potete leggere il mio articolo “Antivirus gratis – Guida ai migliori antivirus”

Installate anche un antispyware , io vi consiglio Malwarebytes Anti-Malware. Questo antispyware scansiona il vostro pc in maniera molto efficace ed elimina dopo un riavvio tutto quello che ha trovato, cosa che molti anti-spyware non sono in grado di fare.

Dovete ricordarvi di far fare una scansione al vostro pc con l’antivirus e con l’antispyware

Con queste poche regole sarete in grado di difendervi da virus, spyware e adware e il vostro pc sarà sempre al top e non avrà mai nessun problema