Come preparare le pareti prima di dipingere?

Prima di iniziare i lavori di pittura in casa è necessario prendersi del tempo per la preparazione e la scelta delle soluzioni da adottare: colori, tipo di finitura, numero di strati, pulizia … ecco le cose da attenzionare prima di prendere il pennello o il rullo! Con le giuste informazioni ed un po’ di organizzazione, ti sarà possibile dipingere casa come farebbe un professionista.

Ridipingere le pareti del soggiorno ad esempio, è un modo semplice e veloce per cambiare volto a questo ambiente in economia. Raccogliamo dunque i mobili al centro della stanza, proteggiamoli sotto un telo e partiamo. Se siamo ben organizzati possiamo partire al mattino presto, applicando il primo strato e lasciandolo riposare per circa 10 ore, dando il secondo strato nel pomeriggio.

Come preparare le pareti prima di dipingere?
Come preparare le pareti prima di dipingere?

La superficie condiziona la scelta della vernice?

Sì, non ci si può aspettare lo stesso risultato da un tipo di vernice a prescindere che questa sia destinata a un muro, a un soffitto o a una superficie in legno. Non è quindi del tutto casuale che, in commercio, ci sia una litania di prodotti differenti e adatti a ciascuna superficie, e la differenza risiede principalmente nella capacità della vernice stessa di aderire e adattarsi al tipo di parete cui verrà applicata.

Pertanto, le pareti possono essere trattate con diversi tipi di prodotti, ovviamente a condizione che queste siano pulite e adeguatamente preparate.

Come preparare le pareti prima di dipingere?

Prima di ricevere la pittura per interni, le pareti ed il soffitto dovrebbero essere in uno stato irreprensibile, il che richiede un certo lavoro di preparazione. Bisogna quindi spolverare ogni superficie con una spugna umida. Se ci sono imperfezioni (buchi o fessure), questi vanno coperti con un rivestimento, quindi levigati e spolverati con una spugna umida.

Baste seguire questi pochi ma efficaci consigli sarà possibile preparare al meglio le pareti a ricevere la pittura per interni.