Come passare a soluzioni cloud in maniera sicura


L’introduzione delle soluzioni cloud richiede flessibilità e continui aggiornamenti.

Aziende sempre più interconnesse, modelli di business digitalizzati e sistemi IT dipendenti dalla Rete sono gli elementi che hanno fatto delle soluzioni cloud una necessità assoluta per chi vuole continuare a garantire affidabilità e sicurezza nella gestione dei dati.
Molte aziende si affidano a partner specializzati nella fornitura di cloud, spesso scegliendo con poca attenzione e dimenticandosi che il passaggio allo storage digitale è un momento delicato, che richiede attenzioni particolari, sia nella scelta della piattaforma, che nella sua gestione

Quali piattaforme scegliere per le soluzioni cloud?

Uno dei modi più sicuri di digitalizzare la gestione dei dati è quello di affidarsi a piattaforme flessibili e che permettano agli utenti di utilizzare facilmente varie soluzioni.
Crittografia, amministrazione di utenti e permessi, verifica degli accessi e gestione di chiavi pubbliche private sono alcune delle funzionalità che non possono assolutamente mancare in una piattaforma efficiente e pensata per impedire accessi di terze parti non autorizzate.

La sicurezza richiede un controllo continuo

Le minacce sul Web sono in continua evoluzione e spesso le misure di protezione passiva possono risultare inadeguate ai nuovi pericoli. Un sistema che oggi scherma da qualsiasi attacco, domani potrebbe diventare obsoleto.
In quest’ottica, il controllo continuo delle criticità e delle lacune del proprio sistema diventa fondamentale. Prevenzione e analisi sono due concetti fondamentali per la riduzione del rischio, dal momento che non solo permettono di riconoscere le minacce durante il loro stadio iniziale, ma anche di capire come il sistema potrebbe essere esposto, in un sostanziale processo di continuo miglioramento.

L’importanza di un buon partner

Per i motivi citati in precedenza, la qualità e l’affidabilità del cloud dipende dalla scelta del provider: un’alta funzionalità della piattaforma e un lavoro costante di controllo sono due dei criteri principali sui quali basarsi.
Tra le molte aziende, First Point, specializzata in soluzioni cloud, è tra quelle più affidabili, dal momento che, grazie alla sua collaborazione con CloudItalia, è in grado di offrire un servizio altamente personalizzabile e caratterizzato da continui aggiornamenti, oltre che da un’assistenza tecnica in grado di coprire qualsiasi necessità.