Come organizzare un festa in stile Western


Organizzare una festa per bambini è sempre molto impegnativo perché deve riuscire a coinvolgere gli invitati, che siano amichetti coetanei della scuola dell’infanzia o siano i cuginetti più piccoli o più grandi. Un tema che tende a mettere tutti d’accordo, grandi e piccini, maschi e femmine, è la festa a tema Western. Far West, cowboy e cowgirl, saloon, cactus nel deserto, carrozze e cavalli trasformeranno il salotto di casa, il giardino o la terrazza in una location super coinvolgente e soprattutto divertente. Se gli spazi in casa non sono sufficienti si può prendere in considerazione la possibilità di affittare una struttura come quella del Giardino dei Demar, una delle più attrezzate sale per le feste adatta ai bambini a Roma. Fatto questo passo, sarà la volta di preparare l’allestimento, definire il menù e organizzare l’intrattenimento.

 

Bandane e cappelli per i piccoli invitati

Le bandane possiamo prepararle in anticipo con dei triangolini di stoffa da legare al collo dei piccoli invitati. La stoffa può essere a tinta unita oppure a scacchetti. Il cappello da cowboy e cowgirl può essere acquistato già pronto oppure può essere un creato dagli invitati stessi durante la festa. Sicuramente sarà un’ottima occasione di intrattenimento. Optando per questa seconda soluzione dovrà preparare dei rettangoli di cartoncino dove verrà disegnata e ritagliata la sagoma del cappello che il bimbi potranno colorare e decorare a proprio piacimento. Ultimata la sagoma, incolliamo una striscia di cartoncino chiusa a cerchio considerando il diametro della testa dei vari bambini. Sempre con cartoncino, forbici e pennarelli possiamo realizzare insieme le stelle dello sceriffo da appuntare con una spilletta da balia e, perché no, il cinturone e la pistola.

 

La tovaglia e il menù per veri cowboy

Una marcia in più alla festa a tema Western sarà data sicuramente dalle decorazioni. Bastano poche accortezze per far sì che la location della festa dia l’idea del Far West o di un autentico saloon. Partiamo dalla tovaglia a quadretti, per esempio quella bianca e rossa è la base della festa. Per il menù, oltre a pizzette, stuzzichini e patatine, si possono preparare dei biscottini a forma di cavallo e di animali.

 

Giochi del West

Largo alla fantasia per i giochi a tema Wester. Se lo spazio ce lo consente possiamo organizzare la corsa coi sacchi e il tiro alla fune, oppure birilli e tiro a segno, o il classico gioco “attacca la cosa all’asino”. Come sottofondo non potrà mancare una buona dose di musica country.