Come non cadere nel “compra adesso e paghi con calma”


Negli ultimi tempi si è sentito molto parlare di stress da debiti e non è difficile immaginare di cosa si tratti e cosa lo possa aver provocato. Quello che ieri era un confortante “compra adesso e paghi con calma” è diventato oggi un “adesso paga” e non è molto facile, soprattutto quando i debiti si sono accumulati e magari la situazione lavorativa è cambiata, in peggio.


Non cadere compra adesso paghi calma


Come affrontare lo stress che deriva da questa difficile situazione? Ci aiuta un professionista che svolge il servizio di assistenza debiti per uno studio multidisciplinare.

  1. Primo, ovvio suggerimento è mantieni la calma. Quando sei agitato sembra che non esista via di uscita al problema, semplicemente perché il panico ti appanna la vista e ti rende irrazionale. Lo stress è una fisiologica reazione dell’organismo ad un attacco esterno, quindi è molto positivo se tenuto al suo posto perché ci permette di affrontare i problemi, ma diventa rischioso quando degenera e si trasforma in panico: lungi dal permetterci di affrontare i problemi, ce ne crea di nuovi. Ciascuno di noi ha un suo metodo per tranquillizzarsi: un po’ di sport, della buona musica, una giornata nella natura vi permetteranno di vedere la situazione da un altro punto di vista.
  2. Contattare la propria banca o l’istituto finanziario con cui si ha il debito. A volte sono gli istituti stessi ad aver individuato alcune strategie che permettano loro di non perdere i propri crediti e di fatto, aiutino i debitori a saldarli. Una prima cosa da capire è: a quanto ammontano gli interessi di mora? Si possono ridurre? Spesso il debito originario non è così alto da mandarci sul lastrico, ma gli interessi che derivano dal ritardo nei pagamenti lo sono.
  3. Se tutto questo non funziona, cercate aiuto da un professionista esperto. Il parere freddo e neutrale di una persona “terza” può davvero aiutarvi a fare chiarezza e uscire da un problema che da soli può sembrare insormontabile. Inoltre un professionista può aiutarvi a rinegoziare il debito con la banca o la finanziaria con cui l’avete contratto. Se non ne conosci uno, ti consigliamo di contattare Top Professional, che oltre ad occuparsi di assistenza debiti, può assistere te e la tua famiglia in assistenze legali civili, penali, del lavoro, assistenza legale divorzi e separazioni, risarcimenti, immigrazione, ecc…