Come isolare il tetto? Te lo spiega Isolare!


L’isolamento termico del tetto è uno di quei lavori che permettono di migliorare sensibilmente il comfort abitativo di una casa, migliorando le prestazioni energetiche: con un tetto ben isolato infatti è possibile mantenere costante la temperatura interna ad un’abitazione, evitando che d’inverno si verifichino dispersioni di calore, raffreddando l’edificio, mentre in estate il sole battente contribuisca a riscaldare ulteriormente gli ambienti della casa, rendendoli poco vivibili e ancor più difficilmente rinfrescabili con i sistemi di condizionamento.

isolamento termico_isolare srl_vicenza

Isolamento termico tetti

Ma soprattutto un buon isolamento del tetto permette di risparmiare sensibilmente sulla propria bolletta energetica:

eliminando le dispersioni di calore è possibile scaldare più facilmente la casa e spendere molto meno durante i mesi invernali; lo stesso discorso vale per i mesi estivi, quando il sottotetto diventa un vero e proprio forno.
Non tutti i tetti possono però essere isolati termicamente: molti edifici costruiti in Italia presentano infatti un sottotetto chiuso o comunque non accessibile, vale a dire che hanno un soffitto piano su cui viene realizzata la copertura a due o più falde, la cui pendenza varia a seconda della fascia climatica in cui è stato costruito l’edificio.
Quando tale spazio viene reso accessibile dal piano sottostante, attraverso la presenza di una botola, o dalla sommità del tetto, attraverso la presenza di un lucernario, è possibile riempire tale spazio di materiale isolante.
Grazie a tale strato di isolante l’edificio trae un notevole beneficio in termini di comfort abitativo e limita le dispersioni termiche, contribuendo a ridurre i consumi energetici dell’azienda.
L’isolamento del tetto può essere fatto anche per i sottotetti chiusi ed inaccessibili: in tal caso è possibile entrare all’interno del vano direttamente dal tetto, spostando solo temporaneamente qualche tegola e rimuovendo un tavellone o una pignatta, accedendo così al sottotetto. A quel punto l’isolante sarà introdotto attraverso l’utilizzo di un tubo che, collegato ad una macchina insufflatrice, permette di riempire il sottotetto di isolante, raggiungendo anche le parti più basse del tetto. Terminato l’intervento di stesura del materiale isolante il passaggio creato viene richiuso ed il tetto verrà ripristinato nelle stesse condizioni in cui si trovava prima dell’intervento di isolamento termico.
Per effettuare un lavoro di isolamento del tetto eseguito a regola d’arte è necessario affidarsi ad esperti del settore, come la ditta Isolare srl di Romano d’Ezzelino.
Isolare srl si avvale infatti di professionisti del settore, che lavorano da anni nel campo dell’isolamento degli edifici, che conoscono bene le particolarità di ogni prodotto utilizzato e che sanno affrontare tutte le situazioni tecniche che possono presentarsi nel corso di un’istallazione.
Isolare srl ha inoltre dato il proprio marchio ai moderni prodotti isolanti composti di fibra di cellulosa: introdotti nel mercato ormai da diversi anni, gli isolanti in fibra di cellulosa assicurano un’elevata efficienza termica e si coniugano perfettamente con ogni tipo di installazione richiesta dal cliente.
La cellulosa di cui sono composti i prodotti è ottenuta in seguito alla lavorazione della carta e affinché possa essere conforme alle normative in materia di sicurezza e capacità di isolamento termico, e possa dunque ottenere il marchio di qualità CE, deve essere composta per una misura non inferiore al 95 per cento da carta derivante da quotidiani, e non da carta patinata o dai cartoni.
Affinché il composto venga reso resistente ai roditori, agli insetti e soprattutto per renderla meno infiammabile, alla carta vengono aggiunti sali minerali.
Isolare srl si pone come interlocutore di riferimento per i lavori di isolamento termico degli edifici: l’azienda segue ogni fase della lavorazione, dalla produzione dei materiali isolanti all’installazione degli stessi, il tutto a prezzi tra i più competitivi rintracciabili sul mercato e realizzato da uno staff esperto e pienamente affidabile per ogni tipologia di istallazione.