Come impostare una dieta dimagrante

La maggior parte delle persone che iniziano un percorso di dimagrimento lo fanno leggendo le diete del momento ispirate a personaggi famosi presenti nelle riviste o nei giornali online. Niente di più sbagliato : la dieta di un personaggio famoso , o la moda del momento non possono essere adatte per ogni soggetto ! Ogni persona ha il proprio morfotipo, metabolismo basale e rapporto con il cibo.


Come impostare dieta dimagrante


Cosa significa ” rapporto con il cibo ” ?

Ti faccio un esempio : se sei una persona amante della pasta, puoi iniziare dal giorno dopo a mangiare solo minestrone per dimagrire ? naturalmente questo approccio ti porterà risultati nel breve termine, ma con il tempo abbandonerai la dieta come hai sempre fatto! 

Un approccio invece più semplice e logico, sarebbe quello di passare a condimenti più leggeri e usare la pasta di tipo integrale. Addirittura in commercio si trovano tipi di pasta con pochissime calorie , ma questo già sarebbe un passo molto più avanzato. Già solo con questo piccolo accorgimento, perderesti peso con più tempo ma soffrendo di meno.

Oltre al rapporto con il cibo, c’è da considerare il metabolismo basale e il tipo di attività svolte dal soggetto, chi lavora 10 ore al giorno in piedi non avrà naturalmente lo stesso consumo calorico di chi lavora in ufficio, quindi le calorie da assumere si dovranno scegliere in base al lavoro e eventuale sport.

La prossima volta , invece di affrontare diete complicate e troppo restrittive, ti invito a calcolare il tuo peso ideale e seguire dei semplici accorgimenti :

  1. Imposta il numero delle calorie giornaliere in base al tuo metabolismo e attività.
  2. Mangia ciò che ti piace cercando l’alternativa salutare! 
  3. Assumi tutti i nutrienti.
  4. Bevi tanta acqua ( siamo fatti di acqua al 70%, ricordatelo! ).
  5. Non bere alcol.
  6. Concediti almeno uno sgarro a settimana, alcol incluso  : una pizza e birra con gli amici, un pranzo con la famiglia accompagnato da un buon rosso…essere troppo rigidi porta alla lunga a mollare tutto.

Per avere successo nella perdita di peso si devono creare tante piccole abitudini, che nel tempo oltre a farci perdere peso ci permetteranno anche di mantenerlo.