Come fare l’Indicizzazione Google

Quando si va a creare un sito web, di qualsiasi tipo esso sia, di solito si vorrebbe venisse visitato da più persone possibile, ma raggiugere questo risultato non è così semplice. Solitamente le persone, come sappiamo, trovano quello che cercano sul web grazie ai motori di ricerca. Molte delle persone che creano uno sito però non sanno come funzionano i motori di ricerca, i nuovi siti creati infatti non compaiono automaticamente nei motori di ricerca senza fare degli sforzi.  L’apparire nei motori di ricerca viene chiamato indicizzazione Google ma, come potrete immaginare, avere il proprio sito indicizzato non è abbastanza, in quanto semplcemente apparirà tra i milioni e milioni di risultati che Google da a quasi ogni keyword, la parola chiave con cui le persone cercano quello che gli interessa nei motori di ricerca.

L’indicizzazione va quindi ottimizzata, questo permetterà alle varie parole chiave associate al sito web, contenenti magari gli argomenti trattati nel blog, oppure gli articoli presenti nello shop online di restituire il vostro sito quando vengono cercate nei vari motori di ricerca, in modo che più traffico possa raggiungere il vostro sito e possiate vendere più articoli o guadagnare di più tramite le pubblicità presenti nel vostro sito, qui entra in gioco il posizionamento Google.


Come fare l’Indicizzazione Google
Come fare l’Indicizzazione Google

Come Posizionare il Proprio Sito su Google

Dopo questa introduzione probabilmente vi starete chiedendo come fare a indicizzare e successivamente posizionare il vostro sito nei principali motori di ricerca. La risposta è: non è semplice. Purtroppo questo tipo di operazioni richiedo lo svolgimento di molti differenti compiti, e quindi, per l’utente medio, non è una cosa che può venire fatta in breve tempo raggiungendo risultati significativi. Tra le molte operazioni necessarie per posizionare un sito vi sono il SEO ed il copywriting, che a loro volta vengono fatti in molti modi diversi. Il SEO include la ottimizzazione del sito, sia tecnica che contenutistica, in modo che Google possa riconoscere che avete messo impegno nel creare il vostro sito, mentre il copywriting serve a diffondere il sito su internet tramite links, così che i motori di ricerca pensino che, visto che il link del vostro sito è presente in siti terzi, qualcuno lo abbia inserito in questi siti perché vuole pubblicizzarvi, trovando il vostro sito meritevole di essere pubblicizzato data la sua qualità.

A Chi ci si Può Rivolgere?

Come avrete potuto capire, per effettuare in modo efficiente ed efficace il posizionamento Google, non potete farlo da soli, in quanto sono necessarie molte conoscenze nel campo, metodologie di azione in modo da saper cosa fare e expertise. Per questo solitamente si va a rivolgersi a delle agenzie specializzate nel SEO Google e in molte altre strategie di marketing digitale. Rivolgersi ad una di queste agenzie vi aiuterà a raggiungere più persone e ad avere più visibilità, aumentando i vostri guadagni: i soldi spesi solitamente, come minimo, ritornano, se si è seri nel perseguire la valorizzazione del proprio sito web. Tramite i loro team riescono a pubblicizzare il vostro sito in breve tempo, e in poche settimane vedrete già i risultati.