Come curare l’insonnia e prevenirla

Insonnia

Molte persone oggi sofrrono di insonnia, e questo problema può essere dovuo a diversi fattori.

L’insonnia è una diminuzione della qualità e quantità del sonno notturno ed è il disturbo del sonno più comune. L’insonnia può essere temporanea, quando si verifica una o due notti episodicamente senza causare ripercussioni. L’insonnia cronica si verifica invece più di 3 volte a settimana e per più di 3 mesi.


Come curare l'insonnia e prevenirla
Come curare l’insonnia e prevenirla

Le cause

Le cause possono essere disturbi psicologici più o meno gravi, come stress, ansia e depressione, dipendere da diverse malattie ma anche da condizioni legate all’ambiente o allo stile di vita. Tra questi anche un sovraccarico di lavoro, o un prolungato utilizzo di pc per mote ore al giorno e quindi una prolungata esposizione alla luce blu emanata dai monitor a led, che inibisce la produzione di melatonina, l’ormone che regola il ciclo sonno – veglia.

Esiste una cura o un trattamento contro l’insonnia?

Esistono certamente dei rimedi che permettono di migliorare la qualità del riposo notturno; si tratta ad esempio di rimedi naturali, tisane a base di piante officinali che favoriscono un buon sonno, come camomilla, malva, valeriana, rilassando allo stesso tempo. o di rimedi omeopatici.

Per seguire un corretto trattamento contro l’insonnia per addormentarsi, è meglio andare dal proprio medico e chiedere consiglio.

Altre tecniche come il rilassamento, lo yoga o l’ipnosi possono essere di grande aiuto contro l’insonnia

Schermi a led

Un altra cosa da mettere in atto come trattamento contro l’insonnia per addormentarsi, può essere quella di evitare di guardare schermi a led come quelli di smartphone o tablet, tv o pc prima di addormentarsi, questo perché è stato dimostrato che la luce blu di questi monitor influisce negativamente sulla produzione della melatonina e causa insonnia e fatica ad addormentarsi.

Questo vale sia per gli adulti quanto ancora maggiormente nei bambini, quindi è bene non guardare schermi a led nelle ore serali prima di coricarsi.

E’ utile anche proteggere i propri occhi dalla luce blu con appositi occhiali anti luce blu, che possono anche essere un altro trattamento contro l’insonnia per addormentarsi, venduti nei migliori negozi di occhiali anche online, con una vasta scelta di montature e modelli.