Come caricare i tuoi video su YouTube?


Quella che segue è una piccola e semplice guida per chi ancora è alle prime armi con il mondo di internet. Si, siamo nel 2016, ma molte persone -sopratutto di una certa età- e molti giovanissimi videomaker potrebbero ritrovarsi spaesati nella vastità dell’universo 2.0 e la grande semplicità di internet rende facile la documentazione per imparare da zero ciò che fino a ieri ignoravamo. Che nessuno si preoccupi: non bisogna essere degli esperti per condividere e pubblicare i propri video su YouTube. Caricare siti su questo portale è veloce e gratuito e ciò che occorre è una semplice connessione ADSL e un pizzico di buona volontà.

La prima cosa da fare è creare un account su YouTube per poter effettuare l’upload (caricamento) dei tuoi video: clicca sulla voce accedi, collocata in alto a destra, o su crea account e compila il modulo con indirizzo email e password. Una volta registrato farai il tuo accesso e potrai iniziare a caricare i tuoi video andando a cliccare sulla voce Carica Video e nella pagina che si aprirà dovrai cliccare il pulsante carica video per selezionare il filmato da caricare su YouTube dal tuo pc. I video possono essere di vari formati (avi, mp4, wmv, ecc) e di varia natura (video tutorial, video di matrimonio, video divertenti, video di canzoni, video trailer di film) ma non devono superare i 15 minuti di durata o il peso di 2GB. Durante il caricamento del video puoi regolare le impostazioni e specificare i dettagli del tuo video attraverso il modulo che compare nella parte centrale della pagina. Digita il titolo che vuoi assegnare al tuo video, una breve e veritiera descrizione ed i tag. I tag sono delle etichette da associare al video per renderlo più facilmente rintracciabile nelle ricerche, per esempio: “compleanno”, “festa”, “matrimonio”, “risate”, “film”. Infine seleziona la categoria di appartenenza del video.




Dovete prestare particolare attenzione alla sezione Privacy: qui potrai scegliere se rendere il tuo video pubblico (quindi visibile a tutti gli utenti) o privato e quindi visualizzatile solo da chi avrà la tua autorizzazione (e password).  Cliccare su salva modifiche per salvare i cambiamenti ogni volta che li fate.

A caricamento del video, bisogna attendere qualche minuto affinché il filmato venga convertito nel formato di YouTube e poi sarai libero di visualizzarlo all’indirizzo che ti segnalerà lo stesso YouTube al termine del processo. Facile no? Ora potrai condividere il tuo filmato con chi vuoi, utilizzando il pulsante Condividi e selezionando l’opzione che più ti aggrada: puoi inviarlo per e-mail, condividerlo su Facebook, segnalarlo su Twitter, incorporarlo in un blog.

Se vuoi modificare le impostazioni del tuo video dopo averlo caricato, non devi far altro che cliccare sul tuo nome utente nella pagina principale di YouTube e selezionare la voce I miei video dal menu che compare. Nella pagina che si apre, clicca sul pulsante Modifica collocato accanto all’anteprima del video e sari libero di modificare il tuo video in base alle tue preferenze. Per cancellarlo, invece, metti il segno di spunta accanto alla sua anteprima e clicca prima su Elimina (in alto) e poi su Continua. Perfetto, ora sai come caricare video su YouTube, modificare e cancellare i filmati caricati. Domande?