Come aumentare l’autonomia batteria di e-bike: 5 consigli

Avete acquistato una e-bike o avete elettrificato la vostra bici con un kit per bici elettrica e cercate un modo per aumentare l’autonomia della vostra batteria?
La bici elettrica, ormai, è un mezzo molto utilizzato in particolar modo nelle città, in quanto permette di muoversi liberamente, senza inquinare e soprattutto regalando dei preziosi benefici anche alla nostra salute.
Ma come fare ad aumentare l’autonomia della batteria di un e-bike?
Scopriamolo in questa guida.


Come aumentare l’autonomia batteria di e-bike: 5 consigli
Come aumentare l’autonomia batteria di e-bike: 5 consigli

1. Non appesantire la bici

Nel momento in cui viene acquistata una bici elettrica, spesso viene appesantita con cavalletti, blocchi, alla lunga inutili durante l’uso della e-bike. Evitate di appesantire il suo peso con cellulari, cardio, attrezzi, in quanto potreste compromettere la guida e la durata della batteria della vostra bici.

2. Acquistate luci non collegate al sistema elettrico

Si dice che l’accensione delle luci non compromettano il funzionamento e l’autonomia della batteria della bici. Noi, comunque, vi consigliamo di acquistare delle luci led con ricarica USB, non collegate al sistema elettrico. Probabilmente l’autonomia della vostra bici non subirà un’impennata, ma di certo riuscirete a fare diversi km in più con la vostra batteria.

3. Attenzione all’andatura

Anche l’andatura che assumete durante la pedalata incide sulla “salute” della vostra bici. Evitate una guida a strappi, cioè eccessivamente veloce e quindi più soggetta a brusche frenate, in quanto potrebbe compromettere il funzionamento della batteria. Cercate di raggiungere e mantenere un’andatura regolare, con pedalata rotonda e frenate un po’ più leggere, e la vostra batteria non rischierà di prosciugarsi velocemente.

4. Non usate indumenti pesanti

Quando andate in bici, evitate di indossare indumenti troppo pesanti che poi gravano sulla vostra batteria. In diversi negozi sportivi, sono disponibili una grande varietà di indumenti, per tutti i gusti e soprattutto per ogni tipo di fisico.

5. Non lasciate la bici al freddo

Dopo aver usato la vostra e-bike evitate di esporla ad eccessivo caldo o freddo. Le temperature estreme possono compromettere il funzionamento della batteria, in particolar modo in giornate umide o di pioggia. Cercate, se possibile, di riporla in garage o in un luogo fresco e asciutto, per evitare che agenti atmosferici prosciughino alla lunga la vostra batteria.