Come aiutare un tossicodipendente


Come aiutare un tossicodipendenteSono sempre di più le persone che hanno bisogno di capire come aiutare un tossicodipendente ad uscire da una condizione che, giorno dopo giorno, sta rovinando la sua vita e che, nonostante si ritrovi a dover subire gli effetti di questo problema, continua a non volersi fare aiutare, sostenendo di poterci riuscire da solo.

Questo stato di cose è legato, oltre che al continuo diffondersi di nuove droghe, alla grande carenza di reali informazioni sulla droga, sui suoi danni e su tutto ciò che voglia dire avere a che fare con un problema di tossicodipendenza, innanzitutto con la vera natura di questa condizione, ovvero con tutto ciò che rende una persona schiava di una droga.

Ciò che infatti non tutti sanno, è che una persona che fa uso di droga non sta facendo altro che tentare di venire a capo di una situazione problematica a cui non riesce a far fronte in maniera adeguata, a tal punto da vedersi “costretta” a dover ricorrere ad un appoggio esterno, nella speranza di poter porre fine ad uno stato di diffuso malessere che le impedisce di condurre un’esistenza sana.

Il problema nasce nel momento in cui la persona, nel corso di questa ricerca, si ritrova ad avere a che fare con la droga che, anche se per un breve lasso di tempo, le permetterà di mettere a tacere quel continuo senso di disagio e avvertire un “benessere” che le mancava da tempo.

A partire da quel momento, la persona comincerà ad attribuire alla droga il ruolo di “soluzione al malessere” e inizierà a farne uso ogni volta in cui si dovesse trovare di fronte ad un momento difficile, creando un fortissimo legame che farà di tutto per mantenere tale.

Solamente avendo ben chiaro questo tipo di meccanismo è possibile cominciare a comprendere come aiutare un tossicodipendente, perchè altrimenti si rischierà di cercare di risolvere altri aspetti secondari (ad esempio quelli prettamente fisici) che, inevitabilmente, porteranno la persona verso una ricaduta.




La Comunità di Recupero Tossicodipendenti Narconon Il Gabbiano, attiva da oltre 25 anni, dispone dell’esperienza necessaria per risolvere definitivamente il problema di come aiutare un tossicodipendente a smettere di usare droga e consetirgli di riprendere il pieno controllo della sua vita.

Adotta un particolare metodo di disintossicazione e riabilitazione che, in modo del tutto naturale, consente di risolvere definitivamente tutti gli aspetti, fisici e psicologici, implicati nell’uso di droga, al fine di rendere una persona nuovamente in grado di risolvere efficacemente tutte le difficoltà che potrà incontrare nella vita, senza dover ricorrere ad una droga per sentirsi “più forte“.

Lo scopo di questo aprroccio, infatti, è proprio quello di esaltare tutte le potenzilalità della persona e farle comprendere che dispone di tutto ciò che le serve per poter condurre una vita felice e libera dalla droga, fatta di nuovi scopi e rinnovati valori morali che le permetteranno di non compiere nuovamente gli stessi errori.

Per ulteriori informazioni visita il sito www.narconontop.org oppure chiama il Numero Verde Gratuito 800 178 796 – Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7