Come aiutare un alcolista


Come aiutare un alcolistaNel tentativo di comprendere come aiutare un alcolista, spesso molte persone si lanciano in tentativi disperati, nella speranza di fornire loro tutto il supporto necessario per consentirgli di risolvere il suo problema di dipendenza dall’alcool.

C’è da dire che in molti casi non è affatto semplice convincere una persona che abusa di alcool a smettere di bere, perché si ostina a non voler vedere il problema oppure a sminuirlo a tal punto da provare a convincere chi gli sta vicino che può farcela benissimo da solo, senza nessun tipo di aiuto.

Ma questo tipo di atteggiamento è assolutamente comprensibile perché si tratta di una sorta di meccanismi di difesa che la persona utilizza per non dover scendere a patti col suo orgoglio e ammettere ai propri cari di non essere in grado di badare a sé stessa.

In situazioni di questo tipo, molte persone si ritrovano quasi spiazzate e, spesso, “gettano la spugna” perché non riescono a capire come aiutare un alcolista che non riesce a darsi un freno ma che, invece, continua inesorabilmente a bere e rovinare ogni aspetto della sua vita.




Può capitare che chi vive indirettamente questo problema decida di prendere una posizione e imponga al proprio caro di smettere di bere, magari buttando tutto l’alcool che c’è in casa, non permettendo alla persona di uscire da sola, impedendole di entrare in un bar e tante altre azioni simili. Seppur mosse da uno scopo utile, tutte queste non sono delle vere e proprie soluzioni ma solamente dei palliativi che al massimo ritardano il momento in cui la persona tornerà nuovamente a bere.

Per comprendere come aiutare un alcolista ad uscire dalla dipendenza dall’alcool, innanzitutto bisogna avere ben chiaro che, per quanto possa sembrare assurdo, l’abuso di alcolici è l’ultimo dei problemi perché questo non è altro che una conseguenza di una ben precisa condizione di disagio che una persona non riesce a gestire nel modo appropriato, ragion per cui spera che l’alcool possa aiutarla a “dimenticarsi” di tutti i suoi problemi.

Questo tipo di “soluzione“, seppur possa illudere la persona di consentirle di sentirsi “meglio“, porta in realtà a tutta una serie di conseguenze negative (e non ci riferiamo solamente ai problemi di salute) che contribuiscono a peggiorare lo stato di malessere che sta vivendo e che cercherà di superare nell’unico modo che conosce per stare “bene“: ricorrere all’alcool.

L’unica via d’uscita da questo meccanismo, che col tempo di trasforma in una vera e propria spirale discendente, è quella di affidarsi a chi dispone dell’esperienza necessaria per poter consentire ad una persona di uscire dalla dipendenza dall’alcool in modo definitivo.

Il Centro Alcolisti Narconon Il Gabbiano, attivo da oltre 25 anni, è specializzato in un metodo di disintossicazione dall’alcool assolutamente unico, in grado di aiutare una persona a risolvere tutti gli aspetti, fisici e psicologici, implicati in questa dipendenza e di restituirle quella serenità che l’alcool le ha portato via.

Si tratta di un approccio del tutto naturale, ovvero privo di alcuna somministrazione farmacologica o sostitutiva, che permette di comprendere come aiutare un alcolista sia una cosa che richiede un intervento molto approfondito, mirato a risolvere tutti quei disagi che hanno spinto una persona ad iniziare ad abusare di alcool e che, col tempo, l’hanno portata a riconoscere in questa sostanza una possibile “soluzione ai problemi della vita“.

Questo tipo di soluzione è estremamente efficace e le migliaia di persone che sono riuscite a vincere contro l’alcool ne sono una prova, perché fa comprendere che sconfiggere l’alcolismo è assolutamente possibile, a patto che ci si metta nelle mani di chi conosce il problema e sappia qual’è la strada giusta da percorrere.

Per ulteriori informazioni visita il sito www.alcolismo.info oppure chiama il Numero Verde Gratuito 800 178 796 – Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7