Come abbinare scarpe e borse per le cerimonie

L’abito è sempre importante, qualunque sia l’occasione, ma gli accessori lo sono di più, per questo motivo è importante scegliere e abbinare nel modo giusto le scarpe e le borse per il matrimonio.

Secondo una delle regole del galateo, il nero è un colore che le invitate alle nozze dovrebbero evitare, perché funereo, insieme al bianco, che va lasciato alla sposa, poi qualsiasi altro colore è ben accetto, soprattutto i classici blu, beige e grigio perla.

Per le scarpe, se amate stare rilassate anche durante le occasioni più importanti, potete optare per dei modelli comodi ma eleganti disponibili presso maison blasonate e brand low cost, mentre chi ama i tacchi vertiginosi e gli stiletti, può contare su tantissime soluzioni.

Per le borse, le più adatte sono le pochette e le clutch ma sono molto gettonate anche le tracolle, da portare a mano a seconda delle indicazioni di stagione da parte degli stilisti.

Dopo aver visto per sommi capi quali sono le scarpe e le borse che si usano durante le cerimonie di matrimonio, andiamo a scoprire come abbinarle nel modo giusto.


Come abbinare scarpe e borse per le cerimonie
Come abbinare scarpe e borse per le cerimonie

La scelta

Scarpe e borse per il matrimonio si scelgono in base al modello, colore e materiale, tenendo in conto che alcuni materiali sono più eleganti di altri.

Le scarpe eleganti per eccellenza sono le décolleté, che possono abbracciare il piede in maniera importante o svelare le dita nella versione open toe.

I tacchi sono diversi a seconda delle esigenze: a spillo, classico, esile, all’italiana, tozzo, con base d’appoggio maggiore, a stiletto, vertiginoso, squadrato o a cono.

Se non si ha grande dimestichezza coi tacchi alti è meglio che opti per dei modelli più comodi, se non si vuole perdere l’eleganza, si può scegliere un tacco più discreto che abbia uno scollo che valorizzi meglio il dorso del piede e una nuance che si abbini alla borsa.

Le borse adatte al matrimonio si portano a mano, quindi spazio a pochette e clutch, non importante il design, che sia classico o stravagante, modelli semplici o lavorati, l’importante è che si adattino perfettamente al proprio outfit.

La pochette classica si tiene in mano durante party o cerimonie, lo stile non deve lasciare spazio alla praticità, un modello a busta si può portare sotto braccio, mentre uno a tracolla lascia le mani libere per tenere in mano un calice, un esempio di questi modelli potete trovarlo su mhateria, con borse, pochette e clutch di grandi nomi della moda come Piquadro, Alviero Martini, Jacky & Celine, Patrizia Pepe.

L’abbinamento

L’abbinamento tra borsa e scarpe ha avuto per anni delle regole molto ferree, che volevano un coordinamento assoluto del materiale e del colore, ma nel corso del tempo si è fatta largo la tendenza a indossare la borsa come elemento di contrasto rispetto al resto dell’outfit.

Se si decide di abbinare borse e scarpe per colore si deve fare attenzione che la sfumatura sia identica, infatti, ogni colore ha diverse tonalità, se abbinate tra loro, devono trovare la giusta armonia per non creare un effetto finale pessimo.

Anche per i materiali ci sono delle accortezze, non è indicato abbinare due pellami diversi, mentre si può decidere di abbinare i dettagli degli accessori tra di loro per creare un look più sofisticato e ricercato.