Colonnine per ricarica auto elettriche: componenti e funzionalità


colonnina-ricarica-elettricAvere un’auto elettrica non solo è un vantaggio dal punto di vista economico e ambientale, ma anche dal punto di vista tecnico. Chi possiede un veicolo elettrico sa quanto questo sia dotato di un motore diverso da quello che siamo abituati a vedere normalmente in quanto viene alimentato ad energia elettrica. Ed è proprio questo aspetto che caratterizza un’auto elettrica dai costi molto più contenuti. Chi decide di comprare un’auto elettrica deve fare i conti anche su come mantenerla e soprattutto come ricaricarla durante l’utilizzo quotidiano. È importante quindi conoscere le posizioni delle colonnine per ricarica auto elettriche distribuite nelle vie della propria città onde evitare di rimanere privi di ricarica elettrica alla base del loro funzionamento.
Ma come è formata una colonnina per ricarica auto elettriche? Lampionet è un’azienda vicentina che ha messo a punto un modello di colonnina per ricarica in grado di soddisfare le esigenze di tutti gli utenti che hanno scelto di utilizzare le auto elettriche. Vediamo insieme quali sono le parti più importanti che costituiscono nell’insieme la colonnina.

Modulo Wi-Fi
Grazie a questo modulo wi-fi incorporato nella colonnina di ricarica per auto elettriche, si è sempre connessi. Infatti basta restare nel raggio di 70 metri tutt’intorno alla colonnina, che si beneficia della connessione ad una rete internet tramite una scheda di rete wi-fi. A questo punto la gestione da remoto diventa un gioco da ragazzi! Infatti si può avere l’aggiornamento del software/firmware, la gestione della ricarica della colonnina, tele-diagnostica, l’impostazione dei parametri della configurazione. Inoltre con l’installazione sul proprio smart phone dell’App della stessa azienda Lampionet, si può avere una maggiore interazione con le stazioni di ricarica. In particolare una volta identificati all’accesso del programma, ogni utente può verificare se e quali colonnine di ricarica di auto elettriche sono libere e disponibili. Una volta accertati, si può anche prenotare per un lasso di tempo di un quarto d’ora.

LED stato colonnina
Il LED stato colonnina è stato progettato e ideato per verificare e visualizzare lo stato di disponibilità di energia da ricarica di ogni colonnina.

Display LCD
Su ogni colonnina è presente un display LCD grande 5,7 pollici che permette una maggiore e migliore comunicazione dell’utente con lo stato della colonnina. Infatti su ogni schermo si possono leggere e visualizzare dati, istruzioni e comunicazioni varie. Il display permette di leggere ogni dato anche in presenza di luce solare forte.

Lettore RFID
La presenza del lettore RFID è importante per facilitare l’autenticazione dell’utente. Infatti passando il proprio badge sul lettore, il sistema incorporato nella colonnina identifica l’utente e permette una ricarica della propria auto elettrica in maniera più sicura e interattiva.

Due Prese
La colonnina per la ricarica di auto elettriche è dotata di ben due prese le quali ne definiscono la multifunzionalità. Infatti questa caratteristica è stata pensata proprio per permettere contemporaneamente la ricarica di due auto elettriche alla stessa colonnina oppure di un veicolo elettrico insieme ad un altro dispositivo tecnologico. Ma quali sono le prese che possono essere installate su una colonnina di ricarica? A scelta si può decidere tra una presa schuko, presa di tipo 2, presa di tipo 3°, presa di tipo 3C. La prima tipologia di presa, quella shuko, è in grado di ricaricare ogni tipologia di dispositivo elettrico ma solo nell’ambito di luoghi privati dove non possono accedere anche persone terze. Le altre tipologie di prese invece, possono essere installate sulle colonnine posizionate in ambienti e luoghi pubblici.

LED stato presa
Il LED dello stato presa è un segnale indicativo sullo stato di disponibilità di ciascuna presa presente sulla colonnina. Attraverso questo LED non si ha solo il conteggio di quanta energia venga erogata, ma anche il monitoraggio dello stato di ricarica del veicolo elettrico.