Cold case Sempre più Interesse per i Casi Irrisolti Italiani

Ultimamente l’opinione pubblica risulta essere sempre più sensibile ai fatti di cronaca e a come la giustizia affronta e risolve casi che nell’immaginario collettivo si trasformano in banchi di prova per stabilire se la legge in italia è davvero uguale per tutti.

Mentre alcuni casi vengono risolti secondo i tempi dopo e le modalità della legge altri non arrivano ad una soluzione e vengono chiusi senza nemmeno un processo per mancanza di prove concrete, in alcuni casi non viene nemmeno aperto un processo in quanto non esiste nessun potenziale imputato.
Questo genere di casi irrisolti sono conosciuti anche con il termine Cold Case un termine che si è diffuso grazie alle serie televisive americane che trovano riscontro in italia in alcune trasmissione molto seguite e che raccolgono una forte attenzione da parte dell’opinione pubblica italiana.


Cold case Sempre più Interesse per i Casi Irrisolti Italiani
Cold case Sempre più Interesse per i Casi Irrisolti Italiani

Negli ultimi anni alcuni di questi casi sono diventati famosi a tal punto di eguagliare se non superare gli stessi film del genere, sono soventi i dibattiti e gli approfondimenti con esperti e persone informate sui fatti che vengono proposti sui mass media su alcuni di questi casi che al pari di alcuni processi sembrano essere infiniti e non giungere mai ad una verità certa.

I Cold Case italiani se proporzionati al numero di abitanti non sono certo meno o meno interessanti per l’opinione pubblica di quelli americani, uno dei più famosi e conosciuti di questi che per la sua sinistra fama è diventato un caso di interesse internazionale è sicuramente quello che riguarda i moltissimi omicidi del mostro di Firenze, caso sul quale non sono emerse prove certe nonostante le numerose indagini svolte.

Questo Cold Case ha raggiunto una fama tale da essere stato ripreso in uno degli episodi della famosissima serie televisiva americana Criminal Minds, questa serie tv è la più famosa nel mondo ma è solo una delle varie che ha provato a dare una propria interpretazione del Cold Case sul mostro di Firenze. Tutto ciò conferma come l’interesse che questi casi irrisolti italiani suscitano sull’opinione pubblica, un fenomeno che non conosce confini ne geografici ne culturali, per alcuni di questi casi irrisolti questo interesse si trasforma in una sorta di morbosità che supera anche i confini della buon gusto. Non è stato raro l’intervento delle autorità che sono state costrette a limitare l’accesso ai luoghi degli accadimenti per limitare veri e propri pellegrinaggi di persone che si recavano sul posto per soddisfare la propria curiosità dando vita ad una sorta di macabro reality.