La Città metropolitana di Bologna ad Emmen, polo olandese di chimica verde, per il progetto RELOS3

La Città metropolitana di Bologna ha incontrato i partner del progetto RELOS3 ad Emmen, patria della chimica verde e all’avanguardia in Europa nella ricerca e realizzazione di soluzioni innovative nell’ambito delle bio-plastiche.


RELOS3
RELOS3

Emmen è un polo del cluster Chemport Europe (incubatore di chimica verde localizzato nella regione Nord dell’Olanda) ed ospita progetti di collaborazione che favoriscono l’innovazione presso il parco industriale Emmtec e l’Università di Stenden.

La visita studio di quattro giorni (dal 17 al 20 settembre 2018) ha approfondito le collaborazioni tra enti locali, università e imprese nei settori di specializzazione economica “intelligente”.

RELOS3 è un progetto quinquennale (2017-2021) finanziato dal programma Interreg Europe, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le Strategie di Specializzazione Intelligente (S3): strategie a guida regionale che mirano a favorire lo sviluppo economico inclusivo, attraverso investimenti in settori strategici per i territori. Coinvolgere le amministrazioni locali nella definizione e attuazione di tali strategie, significa cogliere e far fruttare al meglio le risorse economiche, produttive, umane presenti nei territori.

Tra le mete della visita ci sono stati anche il Parc Sandur e lo Zoo di Emmen: due casi di successo nei quali le sfide dell’invecchiamento attivo e del turismo si sono tradotte, grazie al coordinamento delle istituzioni locali e al coinvolgimento di scuole e università, in opportunità strategiche di business con ricadute economiche positive sul territorio.