CIP unit, qualità costruttiva e affidabilità nei sistemi Prisma Tech

Le industrie che producono alimenti e bevande possono contare su attrezzature sofisticate e performanti, costituite spesso da un complesso sistema di tubazioni, taniche, contenitori e altri elementi a ciclo chiuso e situati in stretta connessione tra loro.

Sino agli anni ’50 era prassi comune smontare gli impianti allo scopo di effettuarne la pulizia: queste operazioni erano indispensabili, per ovvie ragioni, allo scopo di garantire l’igiene e la qualità del processo produttivo, ma come facilmente intuibile si trattava di interventi lunghi e difficoltosi che non erano certo alleati dell’efficienza produttiva.

Successivamente vennero messi a punto i sistemi CIP, ovvero “Clean-In-Place”, che consentivano la pulizia automatica di tutte le attrezzature produttive senza più essere costretti a disassemblarle. Le unità CIP vengono connesse alle condutture degli impianti, e al loro interno pompano acqua, detergente e altri prodotti che consentono di rimuovere tutti i residui organici e inorganici.


CIP unit, qualità costruttiva e affidabilità nei sistemi Prisma Tech
CIP unit, qualità costruttiva e affidabilità nei sistemi Prisma Tech

L’utilizzo delle CIP unit assicura efficienza e razionalità al processo produttivo, e oltre a diminuire i tempi di pulizia consente di effettuare procedimenti standardizzati. Le moderne attrezzature Clean-In-Place sono progettate appositamente per utilizzare quantità limitate di acqua, prodotti per la pulizia ed energia elettrica, e ne esistono di moltissimi tipi diversi.

I sistemi CIP vengono utilizzati con successo all’interno di industrie conserviere, stabilimenti che producono prodotti caseari, aziende specializzate nella produzione e nell’imbottigliamento di bevande, e anche dalle realtà che operano nel settore farmaceutico e cosmetico.

Leader nella produzione di sistemi Clean-In-Place evoluti è l’azienda Prisma Tech di Parma, che con la sua lunga esperienza è in grado di offrire soluzioni personalizzate per ogni esigenza di pulizia: scopri di più sul sito prismatech.it.