Cinture uomo: scopri quale scegliere in base al tuo stile


Un uomo per avere uno stile perfetto non deve saper scegliere solo il giusto abito, ma deve anche conoscere come abbinare un accessorio. Nel guardaroba maschile la cintura rappresenta il “Santo Graal” , perché in grado di regalare personalità e illuminare anche il completo più anonimo.

Le cinture uomo con le quali sbizzarrirsi sono tantissime. Vediamo come districarsi in questo vasto universo attraverso i consigli di Brucle, azienda padovana che produce piccoli accessori di pelletteria artigianali.

Cinture uomo in pelle

Sono un classico intramontabile e ogni uomo dovrebbe averne una nel proprio guardaroba. Le cinture uomo Brucle sono realizzate in pelle bovina liscia o impreziosita da stampe tridimensionali e in vitello spazzolato, morbido e lucente. Queste caratteristiche le rendono perfette per la cerimonia, ma non solo. La pelle bovina e quella in vitello sono materiali versatili e per questo si addicono a un uso quasi universale. Oltre che per gli eventi cerimoniosi, le cinture uomo in pelle sono perfette per l’abbigliamento del business man e da abbinare a un semplice jeans.
Ma attenzione ai centimetri, perché ogni occasione ha la sua misura:  le cinture uomo da 3 cm a 3,5 cm sono indicate per la cerimonia, l’abbigliamento formale e il tempo libero; quelle alte 4 cm sono destinate a un uso sportivo. Discorso diverso va fatto per le cinture in cuoio che solitamente sono realizzate senza fodera né cuciture e per questo adatte solo ai jeans e al look casual.

cinture uomo in pelle

Cinture uomo in pelle esotica

Cinture in coccodrillo, struzzo, pitone, anguilla, lucertola si sposano bene con un look sofisticato e ricercato. Ad esempio, quelle in fianco o coda di coccodrillo, oppure quelle in pitone Oxford opaco sono molto indicate per una mise elegante; le cinture uomo con pelle esotica con lavorazioni patchwork, invece, possono accompagnare anche quella casual.

cinture uomo in pitone

Cinture uomo in pelle scamosciata

Un evergreen nel mondo delle cinture uomo sono quelle in vera pelle scamosciata. Per un abbigliamento classico è opportuno scegliere cinture con cuciture in tinta e fibbie nikel; per quello sportivo, invece, ideale sono le cinture scamosciate con cuciture a contrasto e con fibbia effetto anticato oppure in oro.
Le cinture uomo scamosciate Brucle, inoltre, hanno tutte la fibbia slegata per consentire di sostituirla velocemente.

cinture uomo scamosciate

Cinture uomo elastiche

Se avete bisogno di leggerezza e praticità le cinture elastiche Brucle sono quello che state cercando. Realizzate con materiali naturali come cotone, lino con nylon e altri polimeri elastici e essendo senza buchi sono comode da indossare tutti i giorni, sia al lavoro che per il tempo libero.
Per avere un effetto originale con un semplice jeans è bene preferire quelle bicolor o multicolor.

cinture uomo elastiche

Cinture uomo intrecciate

Per l’uomo casual e sportivo Brucle raccomanda le confortevoli cinture intrecciate: la pelle unita ad altri materiali come jeans e corda regala un effetto colorato, ma allo stesso tempo semplice. Confortevoli da indossare perché senza buchi, possono essere abbinate anche ai look più formali nelle versioni in cuoio tamponato.

cinture uomo intrecciate

Non resta che visitare lo shop Brucle e scoprire tutte le cinture uomo. Inoltre, per ulteriori consigli di stile segui la pagina Facebook Brucle.