Cimarosa: “Sinfonie”. Nuova uscita discografica per Rc Record Classic Label


Nuova release discografica dedicata alle Sinfonie operistiche di Domenico Cimarosa.

Dal 21 marzo 2017 nuova release discografica: il cd Sinfonie, contenente una serie di Ouverture operistiche di Domenico Cimarosa, grande compositore di Scuola Napoletana della seconda metà del Settecento. Nel cd saranno contenute sinfonie operistiche più celebri dell’autore (quelle tratte, ad esempio, dalle opere Il matrimonio segreto e Gli Orazi e i Curiazi) e altre a tutt’oggi inedite e mai incise. Le Ouvertures contenute in questo primo CD fanno parte della produzione operistica della piena maturità dell’autore (1784-1801).
L’esecuzione è affidata all’orchestra Harmoniae Templum Chamber Orchestra di Londra, formata da musicisti esperti nella prassi esecutiva barocca e classica diretta da Simone Perugini, compositore, musicologo e direttore d’orchestra, considerato uno dei massimi esperti di Domenico Cimarosa.
Il CD uscirà per l’etichetta discografica inglese RC Record Classic. Perugini è anche autore delle edizioni critiche delle partiture utilizzare per la registrazione e pubblicate da Artaria Editions Limited – New Zealand e dal Comitato Scientifico dell’Accademia Lirica Toscana “Domenico Cimarosa” di Firenze.
Il CD sarà disponibile nei negozi di dischi, su Amazon e, in versione digitale, sarà scaricabile da tutti i maggiori e-stores musicali: Itunes, Google Play, ecc.