Chi Compra Oro Oggi?


Per poter dire chi compra oro oggi è necessario fare le dovute distinzioni sulle varie forme nelle quali è possibile acquistare oro.
In quanto metallo prezioso l’oro è molto venduto sotto forma di gioielli, le sue caratteristiche particolarmente adatte a molti utilizzi lo hanno reso un metallo importante anche per molti altri usi.
Tra i vari utilizzi possiamo citare quello in campo medico, elettronico e dell’industria aerospaziale, questi settori hanno puntato spesso su questo metallo prezioso anche se in alcuni casi a causa del suo elevato prezzo lo hanno sostituito dove è stato possibile con altri metalli che ne eguagliassero le caratteristiche.

Per quanto riguarda i gioielli questo è il settore che consuma una grande quantità d’oro ogni anno, la vendita di gioielli anche se calata in modo drastico in europa occidentale a causa della grave crisi economica, la richiesta di oro per gioielleria rimane comunque molto elevata sostenuta dalla grande richiesta di gioielli in oro da parte dei paesi asiatici.
La produzione d’oro attuale non deve soddisfare solo le necessità del settore della gioielleria, oggi un forte domanda di oro proviene anche da chi vuole acquistare oro a fine di investimento.

La stessa crisi economica che ha causato il crollo della vendita di gioielli in europa ha in qualche modo compensato le perdite provocando un aumento della richiesta di oro da investimento.
I timori delle persone per gli effetti negativi dei dissesti finanziari degli ultimi anni hanno convinto molte persone a puntare sull’oro per salvaguardare il valore dei propri risparmi, negli ultimi anni sono cresciuti gli acquisti in oro sotto forma di lingotti e monete d’oro da investimento.





L’oro è considerato a ragione uno dei beni rifugio più affidabili in grado di mantenere il proprio valore anche in presenza delle più gravi crisi economiche e politiche, non solo i privati puntano su questo metallo prezioso per mantenere nel tempo il valore dei capitali, anche i governi di tutto il mondo si affidano a questo metallo per creare le proprie riserve finanziarie.
A testimonianza di questo tutti i paesi più importanti detengono riserve auree di grande valore e spesso sono uno dei fattori di stima più importanti per quantificare la stabilità economica dei paesi.

La grande richiesta di oro da investimento da parte di privati e governi di tutto il mondo ha in alcune fasi portato la valutazione dell’oro a crescere in modo repentino, soprattutto in quei momenti di maggior sfiducia nei confronti dei mercati azionari che oggi sono sempre più spesso caratterizzati da crolli improvvisi e dissesti finanziari.