Che cos’è la fossa biologica e come effettuare la pulizia


La fossa biologica (o fossa settica) viene installata laddove manca un collegamento con la rete fognaria o di depurazione.

A differenza di un pozzo nero, l’operazione di svuotamento delle fosse biologiche sono molto meno frequentementi, poiché sono dotate una condotta di efflusso per il convogliamento dell’effluente verso un recapito finale.

Nonostante ciò è comunque necessario adottare specifiche precauzioni per mantenerla perfettamente funzionante ed evitare problemi gravi che richiederebbero l’intervento di una ditta di spurgo fognature.

L’aspetto più importante da tenere in considerazione per evitare problemi è quello di far attenzione a non gettare nello scarico materiali che possono danneggiare la fossa biologica o aumentare il rischio di creare otturazioni o ingorghi.

Perché potrebbe otturarsi la fossa settica? Il motivo è molto semplice: alcuni materiali e prodotti possono riempire rapidamente la fossa settica e di conseguenza provocare sversamenti e fuoriuscite negli scarichi domestici e cattivi odori.

Per assicurarsi che questa possa funzionare a lungo nel tempo, bisogna conoscere esattamente i materiali o le sostanze da evitare.

Materiali solidi: tovaglioli di carta, tamponi, assorbenti, salviette usa e getta, tessuti, mozziconi di sigaretta, filo interdentale, pannolini, fondi di caffè o qualsiasi altro materiale plastico, solido o semisolido.

Sostanza nocive: vernici, diluenti, veleni, pesticidi, concimi, materiali di finitura, erbicida.

Sostanze grasse: oli, grassi e materiali grassi che solidificano e possono creare un tappo.

Residui di cibo che possono bloccarsi nelle condutture e creare ingorghi e ostruzioni anche negli scarichi della cucina.

Detergenti per la casa:  candeggina e disinfettanti che possono danneggiare l’intero sistema.

Tutti questi materiali finiscono nella fossa biologica dove non c’è un sistema adeguato per smaltirli e si depositano sul fondo. Più si gettano corpi estranei nello scarico, più la fossa si riempie velocemente e quindi è necessario il pronto intervento per svuotare la fossa.