Centro di recupero per alcolisti


Centro di recupero per alcolistiQuante volte, nell’affrontare l’argomento alcolismo, si sente parlare di chi si rivolge ad un centro di recupero per alcolisti per cercare di risolvere un problema che, col passare del tempo, sta portando una persona a perdere ogni cosa?

Sicuramente meno spesso di quanto si dovrebbe, poichè c’è ancora tantissima gente che continua a credere che l’alcool diventa un problema solamente se non si riesce a darsi un limite, quindi basta semplicemente un minimo di lucidità e non si corre il rischio di sviluppare una vera e propria dipendenza, al massimo si va incontro ad una grande “sbronza“.

Un punto di vista del genere è proprio quello che porta una persona a ritrovarsi vincolata ad una sostanza che le farà perdere ogni cosa, perchè ignora quali siano i veri meccanismi di una dipendenza così subdola come quella dell’alcool.

Ciò a cui si vuole arrivare, è cercare di far comprendere ad una persona che l’abuso di alcool non è mai fine a sè stesso, infatti un alcolista non è una persona che beve semplicemente perchè gli piace, ma dietro quel senso di piacere c’è qualcosa di molto più grande, che contribuisce a far diventare questa sostanza l’unico modo per poter stare “bene“.

Alla base della dipendenza da alcool, infatti, c’è uno strenuo tentativo messo in atto dalla persona per cercare di risolvere una ben precisa condizione di disagio che le impedisce di vivere serenamente, a tal punto da “costringerla” a doversi appoggiare ad una sostanza che, dietro l’apparenza di un aiuto, contribuisce a distruggerle la vita. Se non si aiuta la persona a riconoscere la reale natura di questo tipo di meccanismo, permettendole di ritrovare quella fiducia nelle proprie capacità, sarà pressochè impossibile liberarla da questo tipo di dipendenza.





Il Centro di Recupero per Alcolisti Narconon Il Gabbiano, attivo da oltre 25 anni, è specializzato in un metodo di disintossicazione dall’alcool e riabilitazione dalla dipendenza che, in modo specifico, è in grado di aiutare una persona a risolvere tutti gli aspetti, fisici e psicologici, implicati nell’alcolismo.

Ciò che contraddistingue il metodo di questo centro di recupero per alcolisti da qualunque altro, è il particolare approccio utilizzato che mira proprio a smontare tutti i meccanismi che spingono una persona ad attribuire all’alcool il ruolo di “soluzione ai problemi della vita“.

Si tratta di un metodo di recupero assolutamente naturale, ovvero che non ricorre a farmaci, psicofarmaci o sostitutivi, perchè non si vuole rischiare di aiutare una persona a liberarsi da una dipendenza e portarla a svilupparne un’altra ancora più difficile da sconfiggere. Ciò a cui punta, invece, è di aiutare una persona a riscoprire tutti quei valori di vita, etico-morali, che le permetteranno di avere un atteggiamento responsabile e propositivo nei confronti della vita, in modo tale da non dover fare uso di alcuna sostanza per affrontare le normali difficoltà che si possono incontrare.

Sono migliaia le persone che sono riuscite a tornare a vivere serenamente grazie a questo centro di recupero per alcolisti e ci auguriamo che possa continuare a rappresentare una soluzione per tutte quelle persone che, a causa dell’alcool, stanno vivendo una condizione problematica come quella della dipendenza dall’alcool.

Per ulteriori informazioni visita il sito www.alcolisti.org oppure chiama il Numero Verde Gratuito 800 178 796 – Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7