Cavi in acciaio per sollevare il mondo

I cavi in acciaio sono oggi un prodotto di altissima qualità destinato ad una vastissima gamma di applicazioni. Generalmente vengono raccolti in bobine dalla lunghezza variabile a seconda della destinazione d’uso, oppure subiscono una piombatura delle estremità mediante asole e ganci che vanno a costituire dei tiranti e delle brache per il sollevamento del cavo. Le funi metalliche sono costituite da fili elementari che, a seconda del tipo di uso cui sarà destinato il cavo da loro composto, possono essere in acciaio lucido, dotati di un rivestimento protettivo di zincatura, oppure in acciaio inossidabile.


Cavi in acciaio per sollevare il mondo
Cavi in acciaio per sollevare il mondo

Le funi prodotte in acciaio lucido vengono dotate di un’accurata lubrificazione che ha lo scopo di proteggerle: si tratta di una miscela di olio minerale e sintetico, uniti a del solvente paraffinico più altri additivi; questo rivestimento grasso lubrificante si rende necessario nel caso delle funi in acciaio lucido, per contrastare l’usura dovuta alla corrosione ed alla ruggine. Questo tipo di cavo può avere applicazioni sia all’interno di strutture che all’aperto.

Le funi in acciaio inossidabile, invece, sono specificatamente prodotte per essere utilizzate in ambianti particolarmente aggressivi in virtù della grande resistenza alla corrosione dell’acciaio inox che le costituisce; poiché non necessitano di alcuna protezione, si tratta di un tipo di cavi in acciaio essenziali per la nautica, l’architettura e determinati settori dell’industria.

I fili in acciaio lucido, essendo soggetti a corrosione, vengono rinforzati mediante un processo di zincatura, ovvero vengono immersi in un bagno di zinco fuso, l’apporto di questo rivestimento ne aumenta la resistenza alla corrosione. Una volta zincate, queste funi possono essere utilizzate in contesti all’esterno, grazie appunto alla rinforzata protezione dei fili elementari che le costituiscono. In determinati e particolari casi, in genere su richiesta, può essere applicato anche uno strato di lubrificante protettivo sui fili zincati, al fine di ottimizzare la resistenza alla corrosione: questo tipo di cavi trova utilizzo per le gru che operano in presenza di agenti atmosferici intensi e avversi.