Cavalletto moto centrale: l’amico dei crossisti   Recently updated !


Il cavalletto moto centrale è uno strumento utilissimo per gli appassionati del motocross, visto che garantisce praticità e sicurezza.

Ogni crossista ama infangare la sua moto, portarla al limite su tracciati sporchi e rudi e dare il meglio su ogni sentiero sconnesso. Ma insieme a questa voglia di fuori strada, chi pratica il motocross deve avere anche l’attrezzatura giusta per potersi prendere cura della propria moto, visto il trattamento che le riserva.

Uno degli strumenti più utili agli amanti del cross è il cavalletto moto centrale, un attrezzo che permette di appoggiare comodamente la moto: questo prodotto è generalmente composto da una base piatta sul quale va a poggiare il corpo della moto, da un piede quanto più stabile e compatto possibile (per evitare che il mezzo risulti instabile) e da una leva o una manovella per l’alzamento e l’abbassamento della base d’appoggio.

Nei box, in garage o alle esposizioni: qualsiasi luogo dove ci sia necessità di sistemare una moto da cross deve avere un cavalletto di questo tipo a disposizione. Ma quali sono i vantaggi concreti di questo oggetto e come si fa a scegliere quello giusto?

 

Caratteristiche del cavalletto moto centrale

La prima cosa che il cavalletto offre è la praticità d’appoggio: in qualsiasi luogo vi troviate, grazie ad uno di questi strumenti potete appoggiare comodamente il vostro mezzo (il cavalletto è generalmente leggero e può essere trasportato facilmente). La presenza della leva rende questa operazione ancora meno complessa, visto che è pensata per alzare o abbassare la pedana a seconda delle dimensioni della moto,

Alzando il mezzo è anche possibile effettuare varie operazioni di manutenzione e pulizia, grazie alla posizione elevata (e quindi più comoda) e alla maggiore stabilità (che può essere sempre migliorata fissando la moto con cinghie e cavi appositi).

Per assicurarvi che il cavalletto sia effettivamente stabile, comodo e sicuro, cercate di controllare che abbia:

  • Materiali e giunture di qualità
  • Uno strato antiscivolo sulla base d’appoggio
  • Un meccanismo di sollevamento pratico e che non metta a rischio la sicurezza
  • La possibilità di agganciare cinghie e altri accessori di fissaggio

In Italia, uno dei principali produttori di cavalletti centrali è Bike-Lift Europe, famoso per i suoi prodotti interamente MADE IN ITALY e per la collaborazione con importanti case motociclistiche come Aprilia.