Casette in legno o casette in pvc per il giardino?


Le casette da giardino sono un’utile invenzione per chi desidera uno spazio sicuro dove riporre attrezzi, utensili o veicoli, ma possono anche diventare un rifugio abitabile, un’area relax o una cucina. Ma è meglio una casetta in legno o una casetta in pvc da giardino?


Casette in legno o casette in pvc per il giardino?

Casette in legno o casette in pvc per il giardino?


Resistenza

La differenza di materiali di costruzione delle casette da giardino si rispecchia senza dubbio sulla loro resistenza, primo elemento da tenere in considerazione nella scelta della soluzione migliore per il giardino.
Il pvc, altrimenti noto come cloruro di polivinile, altro non è che una resina termoplastica derivante da materiali naturali e sempre più in voga per la fabbricazione di infissi e serramenti. Ciò che la contraddistingue è la sua economicità, la facilità di montaggio, la leggerezza, la natura di ottimo isolante termoacustico e, soprattutto, la resistenza all’usura e agli agenti atmosferici. Come tutti gli altri materiali, anche il pvc richiede un minimo di manutenzione, per garantirne un perfetto funzionamento anche ad anni dalla sua creazione, ma gli interventi da effettuare sono minimi e per la pulizia sono necessari pochissimi accorgimenti. Per questo è uno dei materiali prediletti per porte, finestre o altri serramenti, perfetto anche per la fabbricazione di casette in pvc da giardino, impermeabile, resistente alla condensa, al fuoco e facilissimo da pulire.
Il legno è un altro materiale di grande utilizzo, impiegato per molte costruzioni, soprattutto per la sua bellezza e per l’eco-sostenibilità. Anche il legno funge da ottimo isolante, sia termico che acustico e ha una discreta resistenza, sebbene richieda interventi di manutenzione molto più frequenti. È quasi impossibile utilizzarlo nella sua forma grezza e pretendere una sua lunga durata, ma anche i trattamenti impermeabilizzanti che vengono eseguiti prima della messa in commercio vanno ritoccati di tanto in tanto. Questo comporta un po’ più di attenzione e qualche costo in più, non solo per l’acquisto, ma anche per le dovute cure da dedicargli. A un maggior costo corrisponde però un’ottima capacità isolante e soprattutto un’innegabile bellezza, che rende il legno perfetto per delle casette da arredate.

 

Estetica

Se al primo posto c’è la volontà di creare un ambiente di grande bellezza, in perfetto stile rustico o country chic, il legno rappresenta un’ottima scelta. Il suo fascino è innegabile, crea un’atmosfera calda e familiare, ha un profumo inimitabile e può essere arredato in molti modi. La particolarità di essere un materiale “”caldo”” non è solo un aspetto puramente metaforico, ma è dovuto anche alla sua natura di isolante.
Le casette in pvc da giardino, fabbricate con una resina facilmente personalizzabile, possono essere fabbricate appositamente per somigliare esteticamente al legno, seppure non siano in grado di eguagliare l’innegabile carica estetica di quest’ultimo. Il pvc può comunque rispondere a molte esigenze estetiche di chi vuole una bella casetta da giardino, anche arredabile, senza rinunciare all’economicità e alla semplicità di montaggio.

 

Costo

Un altro importante criterio di cui tenere conto è il costo della casetta in legno e della casetta in pvc da giardino. Chi è ben deciso a scegliere una soluzione più costosa e chic e chi ha la possibilità di effettuare interventi di manutenzione più frequenti, vedrà nel legno un’ottima opzione per la casetta da giardino. Questo costo verrà comunque ammortizzato, nel caso di una casetta chiusa, dalla capacità isolante del legno, che mantiene l’ambiente caldo d’inverno e fresco l’estate, limitando i consumi dovuti a un impianto di climatizzazione dell’ambiente.
Chi invece desideri qualcosa di più economico e che richieda meno costi di manutenzione, può optare in una scelta valida, ossia le casette in pvc da giardino. Anche queste abbattono facilmente i costi della climatizzazione, perché in grado di isolare alla perfezione gli ambienti. I costi limitati si basano dunque sia sulla maggiore economicità del materiale, rispetto al legno, che sulla gestione complessiva della casetta in pvc da giardino.