Una casetta in legno da giardino

Casetta in legno

Per ottimizzare lo spazio nel nostro giardino, possiamo sistemare una comoda casetta in legno. Il legno offre moltissime caratteristiche positive, come ben sappiamo, comprese quelle di essere molto isolante dal freddo e caldo e dai rumori.

Inoltre è anche un materiale traspirante, per cui all’interno di una casetta non ci saranno condense da umidità e muffa. Oltre a ciò i legno resiste bene alle onde sismiche e al fuoco, dato che brucia lentamente, quindi una casetta in legno offre molti aspetti da non sottovalutare, e inoltre anche l’aspetto estetico è molto bello in una casetta di legno.

Una casetta in legno 2×2 ci sta in qualsiasi giardino, per cui potremo indirizzarci verso un tipo di casetta di queste
dimensioni, sopratutto in caso di giardino non troppo ampio.
Una casetta in legno da giardino
Una casetta in legno da giardino

Vari tipi di casette in legno

Se abbiamo un piccolo giardino, che non offre molto spazio, dovremo indirizzarci verso una casetta di misure ristrette, come quelle 1,5 x2 o 2x2m, indicate per riporre gli attrezzi da giardinaggio o creare una piccola serra durante l’inverno. Infatti una casetta in legno 2×2 ci sta in qualsiasi giardino, quindi non dovremo avere problemi anche se il nostro spazio esterno è piccolo.

Sul mercato vi sono vari tipi di casette in legno, da quelle piccole a quelle di dimensioni più grandi, ideali da utilizzare anche come zona lavoro, dove dedicarsi al bricolage, ai propri hobby o da usare come home office, oppure come pratica dependance per gli ospiti. Quelle più gradi misurano anche 3x3m o 4×4, e quelle abitabili, come bungalow o piccoli chalet, da usare anche come case per le vacanze o nei campeggi, sono di solito almeno di 5x5m.

Si tratta di case che volendo di possono anche abitare stabilmente, ottimamente isolate e coibentate, per dare un ambiente interno confortevole e sano.

Kit casetta in legno

Ogni casetta in legno 2×2 o di altre misure, può anche essere montata con il fai da te in modo semplice e rapido. Se però non si è molto sicuri, si può chieder l’aiuto di personale esperto che viene offerto dalla stessa azienda che vende le casette.

Ogni casetta è venduta con un Kit di casetta in legno per il montaggio, il pavimento in legno è giù incluso, le pareti sono preassemblate, il legno trattato in autoclave, la porta è in legno lamellare, gli scuretti e i serramenti sono inclusi nel costo della casetta.

Come costo extra ci sono gli accessori come tegole e impregnante, eventuale montaggio e magari qualche rifinitura che si voglia personalizzare su misura. In questo modo si può anche sapere più o meno quanto verrà a costare una comoda casetta in legno, prima di acquistarla.